Telecomando IRTE Omnisat 01
Franco Di Melo Innestato
2022-05-01 16:14:25 UTC
Dopo 20 e più anni si rompe il telecomando del motore-posizionatore
'Omnisat 01' dell'IRTE.
Cerco su ebay, ma è introvabile ovunque.

C'è qualche possibilità di sostituirlo con altri telecomandi?
Leggo che alcuni utenti definiscono tale telecomando 'pig' facendo
intendere che non è sostituibile. Come posso fare?

Sfiga vuole che ho la parabola ferma sull'Astra3!
Franco Di Melo Innestato
2022-05-09 22:04:25 UTC
Post by Franco Di Melo Innestato
Dopo 20 e più anni si rompe il telecomando del motore-posizionatore
'Omnisat 01' dell'IRTE.
Cerco su ebay, ma è introvabile ovunque.
Offro al gruppo un informazione esclusiva, utile fino a un certo punto
(almeno a me, che non me ne intendo più di tanto):

Il telecomando si chiama RUF 15.374 che è anche il nome del modello di
un telecomando quasi uguale prodotto dalla Kathrein per un vecchi
televisore, in vendita al costo di 3 euro su Ebay:
https://www.ebay.de/itm/381920627666

Un po' differente a simile per funzioni è il RUF 15.374 della Grunding
che si usava per un videoregistratore:
https://www.ebay.ie/itm/s-Original-Fernbedienung-GRUNDIG-Ruf-15-374-/372932563182?hash=item56d48350ee

Il codice RUF 15.374 è indicato sul coperchio del comparto batterie.

-----------

- Io alla fine ho deciso di provare prima un universale Meliconi, avendo
trovato qui i codici di tantissimi telecomandi tra cui quelli della
società IRTE, che aveva creato il motore + posizionatore 'Ominisat':
https://caryaudio.com/wp-content/uploads/2013/04/UniversalRemoteControl_codes.pdf

- L'unico dubbio è sul tipo di compatibilità offerta dal telecomando di
un televisore per comandare il posizionatore di un motore satellitare.
Ho quindi scelto un modello con le 4 frecce per poter controllare su e
giù e destra - sinistra del posizionamento orizzontale - verticale del
motore.

- Se non funzionasse, in alternativa comprerò un tester e proverò a
riparare il vecchio telecomando, dopo aver identificato il componente
che si è presumibilmente bruciato.