Un sintonizzatore - meglio se multistream - per questo cannone
Muhammad
2019-07-24 14:21:36 UTC
E' possibile collegare un decoder free-to-air direttamente a questo
super-cannone?
..un decoder che abbia un digital-input IF?

L'obbiettivo è di potenziare il segnale ricevuto da una paraboletta di
90 cm.

https://www.ebay.it/itm/Global-Invacom-FibreMDU-Universal-Optical-LNB-Fibre-Optic-Satellite-Equipment-/251377766338
a***@b.it
2019-07-24 22:13:19 UTC
Post by Muhammad
E' possibile collegare un decoder free-to-air direttamente a questo
super-cannone?
Penso ti ci voglia anche un convertitore dal segnale in fibra a coassiale.
Almeno io, non conosco ricevitori che accettino direttamente ingressi in
fibra.
Post by Muhammad
L'obbiettivo è di potenziare il segnale ricevuto da una paraboletta di
90 cm.
Per ricevere segnali deboli, il fattore più importante è la dimensione (e
qualità) della parabola. Se 90 cm sono pochi, raramente un migliore LNB
permette di prendere segnali ricevibili solo con una parabola più grande.
Se manca poco, tutto fa, e migliorare tutti i componenti può far
raggiungere il risultato, ma se manca molto non c'è alternativa a
installare una parabola più grande.

Questi LNB con uscita in fibra hanno generalmente lo scopo principale di
permettere collegamenti dalla parabola al ricevitore anche molto lunghi.
Infatti in fibra il segnale si attenua molto più lentamente con la
distanza rispetto ad un cavo coassiale.
Quindi si hanno vantaggi se ad esempio si deve collegare la parabola ad
un ricevitore distante 100 m o più.
Altrimenti i vantaggi sono incerti. Si ritorna al "tutto fa", ma non c'è
da aspettarsi miglioramenti significativi.
Un segnale insufficiente alla partenza arriva insufficiente anche
all'arrivo, anche se meno attenuato che con un normale cavo coassiale.
Oltretutto, quello che conta non è solo l'intensità del segnale, ma in
maggior misura il rapporto segnale rumore.
Un segnale con buon rapporto segnale rumore, finché abbastanza forte da
essere sintonizzato da un ricevitore, permette di vedere bene un canale,
anche senza amplificazione.
Se il segnale diventa troppo basso allora un amplificatore di linea o
questi LNB con trasmissione ottica possono dare l'aiutino che basta.
Ma se alla parabola dopo un metro di coassiale il segnale già ha un
rapporto segnale rumore troppo basso, tutto sarà inutile. Un
amplificatore amplificherà anche il rumore aggiungendone altro,
peggiorando probabilmente ancora la situazione.
E anche questo LNB manderà al ricevitore un segnale non sintonizzabile,
anche se arriverà poco attenuato al ricevitore (ma sempre con un rapporto
segnale rumore insufficiente).

La migliore spesa sarà quella (a volte ingente purtroppo per parabole
grandi) di aumentare la dimensione della parabola, oppure allinearla
meglio, se l'allineamento fosse stato fatto con molta approssimazione
(questo è a costo zero).

Controlla su www.lyngsat.com la misura richiesta per la parabola per i
canali che ti interessano. Se la dimensione minima è significativamente
maggiore di 90 cm, direi che hai poche speranze, qualunque cosa tu faccia.

Considera poi che i canali multi-stream sono generalmente modulati in
16QPSK, che richiede un rapporto segnale rumore ancora migliore dei canali
in QPSK meno spinti.

Spero di aver risposto esaurientemente senza troppi errori.

Sleepy
Muhammad
2019-07-25 11:13:20 UTC
Post by a***@b.it
[...]
Non avevo mai pensato al discorso dell'amplificatore e mi interesserebbe
provare, ma dovendo tagliare il cavo ho paura che cali il segnale: può
valere la pena con 18 metri di cavo?

Potrebbe poi darsi che l'LNB abbia delle variazioni di funzionamento con
i picchi termici estremi?

Le idee sono molte, dato che ho una parabola al mare, una in città e una
da un'altra parte, ma quella che uso di più è in città dove lo spazio è
ridotto e mi mangio le mani perché certe voltesi vede bene la BBC e gli
altri canali britannici. Il BADR va e viene: prima si vedeva bene
DubaiOne adesso solo ogni tanto qualche canale soportivo.
Post by a***@b.it
[...]
Conosco bene il sito Lyngsat in passato ero iscritto anche alla sua
fantastica mailing-list. Iscrizione venuta meno per mancanza di
'contributions'.

Penso che l'allineamento conti, anche sul motore (specie sull'H-H), ma
lo faccio in maniera empirica: traffico in questa maniera dal 94.

La visuale è parzialmente coperta agli estremi e ogni tanto sposto la
parabola (è ancorata a un basamento mobile), ma non sempre ottengo il
risultato sperato. A volte giro anche manualmente il convertitore.

Qui ho sul balcone una classica parabola che però è di plastica (forse
per questo motivo è anche perfettamente tonda); il segnale è sicuramente
più basso di quella di metallo che c'era prima. Essa è montata su un
motore Omnisat IRTE; ciò comporta la variazione manuale della posizione
dell'LNB.

Ho l'impressione che agendo contemporaneamente sul braccetto e sulle
viti che tengono il disco (per muoverlo un pò rispetto alla posizione
dell'LNB) ci siano variazioni di segnale, ma non ne conosco il motivo.

Inoltre il braccetto è un pò debole. Possono esserci problemi riguardo
la centratura del fuoco da parte dell'LNB?
Sembra che negli ultimi anni siano calati molto i segnali sui 16°, 10° e
7° Est, sul Sirius, sull'Amos il Telstar e l'Hispasat (tranne il Thor).
Sono cambiati anche un pò gli spot, però mi sembra un pò troppo il calo
di segnale. Forse è ora di cambiare il coassiale.

Pensavo quindi in definitiva di scorciare di 3/4 il percorso fino al
decoder e di comprare un Edision Multistream per comunicare con il
televisore attraverso la rete wi-fi.

Però non sono in gradi di capire quale marca e modello (non combo) sia
il più adatto. Ho visto che l'Edision ha 2GB di RAM (gli altri 1).
I parametri che inserisco per la ricerca su google sono:
"multistream + pls gold 4k dvb-s2x blindscan"

Al mare ho comprato un LNB inverto (lì ho 40 metri di cavo, ma la
parabola è di metallo ed è sul lastrico solare) e c'è stato un lieve
miglioramento. Lì vedo tutti i satelliti arabi, prendo molti più
satelliti e pensavo davvero alla fibra ottica.

Un altra cosa che però non pare ancora adeguata alle necessità è un LNB
che trasmetta il segnale attraverso la rete wi-fi.
Muhammad
2019-07-26 15:58:56 UTC
Alla fine ho ordinato l'Edision OS Mio 4K. Speriamo che vada bene!
a***@b.it
2019-07-28 11:59:57 UTC
Post by Muhammad
Alla fine ho ordinato l'Edision OS Mio 4K. Speriamo che vada bene!
Sembra interessante.

Questo non può risolvere i problemi di segnale, a meno che non abbia i
moduli ricevitori particolarmente buoni.
COntrolla comunque il cavo, perché io avevo perso un sacco di canali e
stavo grattandomi la testa come te per capire dove fosse il problema.
Un cavo ormai cotto da 20 anni di servizio era il problema.
Una volta sostituito, quello che era ragionevole ricevere, è tornato
ricevibile.

Ma tu dove abiti per prendere la BBC dal 28E con una 90 cm, anche se a
tratti? Nord Ovest?

Il ricevitore e' supportato anche da OpenPLI, per cui se uno è abituato a
questo OS e lo preferisce a quello originale è una strada percorribile.

Facci sapere come ti ci trovi!

Non conosco al momento il livello di supporto di OpenPLI per il
multistream, mi sembra ci siano ancora discussioni sul forum su come
implementarlo completamente.

Sleepy
Muhammad
2019-07-30 14:21:10 UTC
La cosa è partita proprio male.

Per poter usare l'apparecchio ho dovuto comprare un televisore nuovo.
L'apparecchio ha un ottimo segnale: ho ripreso anche i canali britannici
stanotte (sono a nord), ma avendo un motore che pera in modo
indipendente da comandi dell'apparecchio non riesco a settare il tuner e
l'unico modo per cercare i canali è indicargli che sono tutti su Hotbird.

Esistono dei settings pre-impostati, ma non per il modello che ho
acquistato io.
Le informazioni principali sono tutte in inglese (e in tedesco), ma non
è questo il problema principale: non si riesce a capire come in questo
specifico modello si debba fare il 'flash' di una chiavetta, che sembra
essere diverso dagli altri modelli.

Quando vado a settare la rete non c'è un opzione per inserire la
password e quindi non riesco a collegarmi alla rete wi-fi.
Neanche riesco a settare la rete fissa con una saponetta.

Ora sto concentrando i miei sforzi sull'aggiornamento del software
(tutti giurano che la Edision è puntualissima nel sistemare i bug) e
probabilmente alla fine dovrò cambiare software, quello di cui appunto
mi parlavi. Ma finora non parte l'aggiornamento da chiavetta e come
detto non riesco a settare la rete.

Se continua così stasera l'apparecchio finisce nell'armadio e torna in
voga il nokia 9500.
Muhammad
2019-07-31 12:59:39 UTC
Con il passaggio dal fw open-atv 6.2 a 6.3 è andato tutto a posto.
Grazie per le indicazioni.