Perchè le reti televisive zoommano i telefilm 4:3 in 16:9?
enigma
2020-11-18 11:05:48 UTC
Una pratica che viene fatta da varie reti televisive è quella di
zoommare i telefilm (o anche altri programmi), che girati in 4:3
diventano in 16:9.
Questa metodologia va però a tagliare alcune parti (sopra e sotto)
del girato in 4:3.
Quindi mi domando che senso ha fare un'operazione di questo tipo
solo per avere i 16:9???
Non vi sempra una pratica demenziale???
Giovanni
2020-11-18 13:30:42 UTC
Post by enigma
[...]
Non sono le reti televisive che fa diventare 16:9 un filmato 4:3 ma il
tuo televisore.

Controlla bene le impostazioni de tuo TV e verifica se è impostato
l'opzione zoom (così si chiama sul mio).

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
2020-11-19 11:20:18 UTC
Post by enigma
[...]
Questo non l' ho notato. In genere quello che succede e' che l'immagine viene
"allargata" orizzontalmente per occupare tutto lo schermo, con il risultato
che tutti appaioni bassi e grassi. A volte questo e' fatto in fase di
trasmissione, a volte e' il televisore se cosi' sistemato che trasforma il 4:3
in 16:9. Sospetto che la prima sia perche' ci sono state proteste per
trasmissioni in 4:3. Mi ricordo che una volta che c'era mio zio in visita ed
una trasmissione in 4:3 (ed ovviamente il mio TV era settato pr avere l'
immagine vera) ha continuato a protestare finche' non ho cambiato a 16:9; a
quanto pare l'idea di non usare tutto lo schermo gli era piu insopportabile
delle immagini distorte.
Post by enigma
Quindi mi domando che senso ha fare un'operazione di questo tipo
solo per avere i 16:9???
Non vi sempra una pratica demenziale???
Gusti... orribili, ma sempre gusti.

enigma
2020-11-22 13:35:28 UTC
Post by G
Post by enigma
[...]
Si vabbè e dobbiamo stare a sentire le proteste di chi non capisce
niente di formati e proporzioni?
Dovrebbero fare quello che è corretto e non quello che gli dicono
gli anziani.
Sarebbe come voler fare entrare 10 persone in un'auto da 5.
2020-11-22 18:52:59 UTC
Post by G
Post by enigma
[...]
Dovrebbero, ma come in qualsiasi altro caso che coinvolge il commercio, fanno
quello che gli conviene in termini di audience e vendita dellapubblicita'.
nikaga
2020-11-26 14:54:42 UTC
Post by enigma
Non vi sempra una pratica demenziale???
i primi tempi che avevo una tv in 16:9, quante persone mi dicevano
perchè non allargassi la schermata (in 4:3, e ai tempi era quasi tutto
4:3) a tutto schermo