osmio 4k con sistema 'linux-based' dà un boot crash
Blas FemoRe
2020-09-26 05:25:42 UTC
Ho il sintonizzatore digitale Osmio 4k e recentemente ci ho rimesso le
mani in maniera un po' distratta.

Inizialmente ho fatto un backup dell'immagine del OpenaTv e non mi è
riuscita, nel dubbio ho schiacciato un pulsante che faceva backup,
installazione e ripristino dei setting, ma ha fatto solo installazione e
ripristino e mi ha cancellato tutti i setting e plugin vari.

Allora ho switchato all'immagine OpenPLI e l'ho aggiornata. E' stato
installato l'aggiornamento a OpenPLI 7.2, ma al riavvio non funziona: si
blocca il boot.

Ho provato ad avviare delle altre immagini da chiavetta USB, ma non si
avviano e rimane sempre l'immagine di OpenPLI 7.2 bloccata al riavvio.
Praticamente ho letto che vanno scompattate in una chiavetta ed ho anche
portato tutti i files nella directory superiore in maniera che al
riavvio parta il file .bin e la .iso del sistema ma non funziona.

Alcune segnalano la presenza di un nuovo sistema e indicano di
schiacciare l'ok entro 10 secondi e tenere premuto, ma poi non si
avviano e ricompare la schermata di openpli 7.2.
Ho letto che c'è un noto problema, ma con openpli 7.1 e comunque non
riesco a risolvere.

Ho letto in un forum in inglese che bisogna provare varie immagini
finché una non si avvii, ma non c'è verso.

Ho provato anche delle immagini 'recovery', ma non vanno. Esse
dovrebbero cancellare completamente le partizioni multisystem abilitando
la reinstallazione, ma non funzionano!

Alla fine ho provato qualche combinazione di pulsanti, da tenere premuti
al riavvio, per tentare di abilitare un 'factory-reset', ma anche in
questo caso nulla.
Blas FemoRe
2020-09-30 00:53:48 UTC
Post by Blas FemoRe
[...]
Risolto da chiavetta.
La soluzione è un pò articolata e penso di fare cosa utile nel
riassumerla di seguito per gli utenti che si trovano meglio con le
spiegazioni in italiano.

Ogni sistema del gruppo "Enigma2" installabile sui sintonizzatori
satellitari tramite chiavetta USB ha un file che si chiama "noforce" e
va rinominato in "force". Esso forza l'installazione ovvero cancella
tutte le immagini installate, reinstalla il bootloader e carica una
nuova immagine nella prima delle 4 partizioni disponibili.

Infatti l'edision osmio4k abilita la potenziale installazione di 4
sistemi alternativi in 4 partizioni e abilità il passaggio da un sistema
all'altro. C'è anche un'extension che abilità un avvio multiboot, con
selezione del sistema preferito all'avvio.
Dopo aver rinominato il sopra-indicato file in "force", togliere e
reinserire la chiavetta per verificare che si mantenga la modifica del
nome, infatti in alcuni casi ho notato torna il nome originario. In tal
caso rinominare e poi copiare "force" in un'altra cartella; cancellare
"noforce" e copia-incollare di nuovo "force" nella cartella principale
"Osmio4k".

Risolta questa questione po poi perso delle ore per un presunto freezing
dello scherma, poi ho capito: l'Edision osmio4k ha il telecomando che
funziona solo se sul retro del sintonizzatore è inserito un cavetto a
raggi infrarossi; in caso contrario il telecomando non funziona.

Altro particolare alcuni sistemi avviabili da chiavetta hanno un
apposita versione recovery, per gli altri basta non usare la versione
"multisystem". Infatti solo la versione base e la recovery hanno il file
"NoForce".

Per creare la chiavetta avviabile basta scompattare il file di ciascun
sistema compresso nella chiavetta. Nei sistemi in cui, dopo scompattato,
appare un secondo file compresso non è necessario scompattarlo a sua volta.

Poiché la versione base del sistema OpenATV è comunque predisposta per
il multysistem, alla fine conviene usare quest'ultima per reinstallare.
Infatti l'installazione forzata da chiavetta introduce il nuovo sistema
nella prima delle 4 partizioni dalla quale si può poi switchare per
installare gli altri 3 sistemi nelle tre altre partizioni; ciò è
possibile solo se nella prima partizione è presente un sistema multisystem.