[LONG] Contratto Sky: chi è il pusher di Murdoch?
Zuzzurellone
2003-09-17 00:00:03 UTC
Leggendo il contratto di abbonamento, ci sono alcune clausole che dovrebbero
essere immediatamente poste all'attenzione delle associazioni dei
consumatori.

*Articolo 4.2*
In caso di furto o smarrimento del decoder noleggiato e/o della smart card,
l'abbonato dovrà inviare a Sky, entro 7 giorni, una copia della denuncia di
furto o smarrimento tramite raccomandata A/R e dovrà corrispondere le penali
al punto 4.5. [...]

*Articolo 4.5*
Nell'ipotesi di mancata restituzione, smarrimento, furto, danneggiamento o
distruzione della smart card e/o del decoder noleggiato, l'abbonato sarà
obbligato a pagare a titolo di penale, e salvo maggior danno, gli importi
massimi indicati nel punto 4.4.

*Penali massime di 4.4*
- EUR 413,29 (£ 800.250) per il decoder;
- EUR 36,15 (£ 70.000) per il telecomando;
- EUR 103,30 (£ 200.000) per la smart card.

*Considerazioni*
Il danneggiamento o la distruzione del decoder e/o della smart card può
essere dovuto anche ad un terremoto, un incendio, un'alluvione o quant'altro
d'imprevedibile (causa di forza maggiore). Lo stesso discorso vale anche per
il furto. A questo punto, l'abbonato può essere considerato responsabile e
pretendere che paghi un risarcimento? Le penali applicate sono spropositate
al valore effettivo degli oggetti indicati. I goldbox più quotati (audio
digitale e slot CI) costano EUR 350, un telecomando originale costa EUR 20,
mentre una smart card costa al massimo EUR 10. A questo punto non si
dovrebbe tenere conto del loro valore di mercato al momento della disdetta o
della denuncia per furto, terromoto o alluvione?

*Articolo 6.2*
Sky potrà interrompere la distribuzione di alcuni programmi, modificare o
ridurre il numero di ore di trasmissione di ciascun canale e interrompere la
visione di qualunque canale che sia parte del servizio scelto dall'abbonato.
Sky informerà l'abbonato di tale interruzione ed avrà facoltà di sostituire
il canale. [...]

*Articolo 6.3*
Sky potrà interrompere il servizio al fine di effettuare interventi di
manutenzione [...]. Qualora le interruzione durino più di due giorni, Sky
riconoscerà all'abbonato uno sconto in uno dei successivi pagamenti del
canone di abbonamento [...].

*Considerazioni*
Se l'offerta di Sky dovesse peggiorare in maniera vistosa (meno canali, meno
programmi e meno ore di trasmissione), il cliente non potrà disdire il
contratto anche se il servizio fornito non è più lo stesso o è peggiorato e
Sky, se vorrà, potrà rimpiazzare i canali e i programmi come più le pare e
piace. Lo sconto applicato per 2+ giorni di interruzione a quanto ammonta? E
se il cliente è all'ultimo mese di abbonamento, gli estendono il contratto
gratuitamente?

*Articolo 7.b*
L'abbonato dovrà rimborsare a Sky tutte le spese sostenute per il recupero
crediti, versando a Sky, fatti salvi gli eventuali ulteriori costi, un
importo minimo di Euro 103,30.

*Articolo 7.c*
Nel caso in cui il ritardo di pagamento duri più di 14 giorni, Sky potrà
sospendere il servizio. In tal caso, l'abbonato sarà tenuto a corrispondere
il pagamento del canone di abbonamento e del decoder per tutta la durata
restante del contratto e potrà riottenere l'attivazione del servizio pagando
tutte le somme arretrate più una penale di Euro 25,80 ed eseguendo i
pagamenti successivi con RID o carta di credito.

*Considerazioni*
Se la pratica per il recupero credito dovesse costare EUR 50, perché dovrei
pagare il doppio? Se non mi arriva il bollettino perché Sky se ne dimentica
o le poste fanno sciopero per un mese, dovrò pagare una penale di Euro 25,80
(perché non ci hanno messo i 2 cent, così arrivavano a 50.000 lire?) e tutto
il restante dell'abbonamento. Sky, però, nel frattempo avrebbe anche potuto
ricorrere al recupero crediti e quindi dovrei pagare una penale complessiva
di Euro 129,10. Però, se voglio farmi riallacciare il segnale, devo pagare
con conto bancario o carta di credito. E se non ho né l'uno né l'altro?

*Articolo 8.2*
L'abbonato s'impegna a concedere ai tecnici di Sky [...] l'accesso al locale
ove si trova il decoder in noleggio. [...] Qualora l'abbonato non conceda
l'accesso, Sky avrà facoltà di sospendere il servizio [...].

*Articolo 8.3*
Sky potrà modificare [...] il satellite geostazionario ricetrasmittente,
restando inteso che il riposizionamento è a carico dell'abbonato.

*Considerazione*
Se i tecnici di Sky decidono di farsi un grappino invece di venire a casa,
vedrò staccarmi il servizio anche se pago? Se Sky decide di cambiare
satellite ogni settimana, mi devo mettere ogni volta sui tetti a girare la
parabolica? E se sono collegato ad un impianto condominiale che riceve da un
satellite diverso? Devo anche comprare la parabolica? Me la rimborseranno? E
se invece decidono di trasmettere parte dei programmi su Astra e parte su
Eutelsat? Devo fare un dual-feed?

A proposito, ma questa gente non sa fare nemmeno i conti in lire, perché EUR
413,29 corrispondono a 800.250 lire e sinceramente non ho mai visto un
negoziante che vende un elettrodomestico facendomi pagare anche
l'equivalente di 5 caramelle.
Sgt
2003-09-17 06:54:35 UTC
Io dico, e vero che si tratta di posizione di forza maggiore e dominante, ma
e anche vero che nessuno ci obbliga ad accettare, io sono nella stessa
condizione, ma sto pensando seriamente di non firmare, io non mi sento di
poter accettare certe clausole, tutte ste penali e condizioni cosi'
esagerate mi spaventano.

In pratica una volta che tutti hanno firmato, l'uragano si scatena sulle
povere vittime..... e le vittime PAGANOOOOOOO!!!! (oppure no! heheheheh)

Ciao, meditate...........

Sgt
Napo
2003-09-17 07:14:36 UTC
Ma noo firmatee voglio vedere se perdi il decoder e gli blocchi i
pagamenti
se imbastisce una causa legale per riavere il dec, non viene a prenderselo
nemmeno se glielo dici di venirlo a prendere figurati se si
sbatte...................
Ti assicuro che i soldi te li fanno pagare attraverso una società di
recupero crediti, ad un mio amico hanno rubato il decoder con relativa
scheda, anche lui pensava che bastasse la denuncia e invocando il caso
fortuito di cavarsela, tele+ gli ha chiesto 1.200.000 Lire per decoder tutto
compreso anche la card e telecomando, e visto che lui non ha pagato e
arrivata questa società di recupero credito che con intimidazioni di vario
genere, legali ovviamente, gli intimati di pagare 1.500.000 compreso le
spese per il recupero, alla fine ha pagato.
Oltre tutto è stato pure un mese senza decoder perché tele+ non consentiva
al centro la sostituzione e in più ha pagato abbonamento e noleggio per
l'intero mese.
Per tele+ si è responsabili a tutti gli effetti perché bisogna avere la
diligenza del buon padre di famiglia
Sciamano X³
2003-09-17 09:02:38 UTC
Post by Napo
[...]
L'ho sempre detto che secondo me è meglio comprarselo il ricevitore...
--
Ciao,
Luca

"Winning is a habit. Unfortunately, so is losing" - Vince Lombardi
Zuzzurellone
2003-09-17 09:16:50 UTC
"Napo" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:wRT9b.72405$***@news1.tin.it...
[cut]
Post by Napo
Per tele+ si è responsabili a tutti gli effetti perché bisogna avere la
diligenza del buon padre di famiglia
Se, come succede dalle mie parti, entrano i ladri in casa, scardinando anche
i sistemi di sicurezza più raffinati, narcotizzano l'intera famiglia e
rubano ciò che vogliono, la diligenza "del buon padre di famiglia" va a
farsi fottere. Stiamo parlando di cause di forza maggiore, assolutamente
imprevedibili e totalmente avulse dalla responsabilità e dalla diligenza di
chiunque.
Napo
Ma a loro non interessa dovevi difendere con la vita il decoder :-)
Raffaello
2003-09-17 10:17:16 UTC
Fuor di battuta: secondo voi quale assicurazione rimborserebbe un decoder
usato per il valore che loro richiedono in caso di furto ?
nessuna. non lo fanno nemmeno per le auto.
Pero' in caso di furto in casa devi avere un'assicurazione generica per
il furto, non per il furto del ricevitore.
Tale assicurazione paghera' con tutta probabilita' anche i danni, e
magari fara' da tramite fra il derubato e Sky risarcendo direttamente il
provider (o almeno sarebbe bello se fosse cosi')

Raf
qu
2003-09-17 14:25:13 UTC
Viaggiavo per l'oceano della rete,
Post by Napo
[...]
Questo perchè il tuo amico, caro, è un fesso.
Il furto è considerato a tutti gli effetti, causa di forza maggiore. Uno
degli sport più largamente praticati, è il ''presunto furto del decoder
durante un trasporto''.
Dalle mie parti, nella mia attività legale, per un certo periodo ho avuto
pellegrinaggio di alcune persone con lettere similari.

in genere, cotali lettere:
1. non sono AR = non valgono una ***@a in quanto indimostrabile l'avvenuto
ricevimento
2. anche se AR, basta far telefonare da un collega (me...) e spariscono nei
cumuli nuvolosi della Storia
3. spedire lettere, per un Avvocato, è come il pescatore per la lenza.

Se provassero a far similare cosa a me personalmente, attenderei con gioia
le eventuali minacce telefoniche: registratore e tabulati alla mano,
imbastirei una dilettevole causa per danni morali e materiali, attorno al
milione di euro. Denuncia penale per i reati di cui a fronte, ovvio.

Per i poveracci che NON fanno l'Avvocato, ricordo che esiste l'ADUC, ottima
ed efficiente Associazione di Consumatori, e rispondono pure.

ciao
qu
WNC2
2003-09-17 14:32:44 UTC
Incerto se i QUATTRO piani di scale fatti a piedi ieri, mi abbiano
portato al sovrallenamento, per sicurezza salto 6 allenamenti e ne
approfitto per rispondere a qu <***@spam.com>, anche se non ho
capito cosa dice:

scusa non ho capito, intendi dire che se mi rubano una cosa non mia che mi è
stata affidata, non sono responsabile nei confronti del proprietario
dell'oggetto?
--
WNC2 - CHIAVARI (GE) - http://shop.wnc2.it - Integratori alimentari per
lo sport - Concessionario di zona:Nutrisystem, Anderson Research, EAS,
irc.azzurra.org:#WNC2
qu
2003-09-17 17:44:46 UTC
Post by WNC2
scusa non ho capito, intendi dire che se mi rubano una cosa non mia che mi è
stata affidata, non sono responsabile nei confronti del proprietario
dell'oggetto?
Se in comodato, locazione a pagamento, in caso di buona fede e/o forza
maggiore, violenza privata o costrizione dimostrata.
Napo
2003-09-17 07:08:09 UTC
Post by Zuzzurellone
Leggendo il contratto di abbonamento, ci sono alcune clausole che dovrebbero
essere immediatamente poste all'attenzione delle associazioni dei
consumatori.
Forse hai dimenticato il più importante che deve essere sfuggito a molti,
l'articolo 2, attivazione del servizio.

Da quanto si dice in questo articolo sembra quasi che dal momento in cui è
stata fatta la telefonata e la richiesta del passaggio a sky e loro attivato
il servizio sulla card si abbia accettato ogni loro richiesta ed anche il
contratto diventi una proforma, in quanto avendo già attivato il servizio
sulla card sarei obbligato a firmare e spedirlo, posso e spero di sbagliare.

Correggetemi se sbaglio
Sciamano X³
2003-09-17 09:04:58 UTC
Post by Napo
[...]
Non ho letto l'articolo 2, ma quello che dici è impossibile.
Se non c'è alcuna firma su alcun contratto, non posso aver accettato
alcuna clausola.
Altrimenti loro potrebbero spedire card spontaneamente a tutti gli
italiani, attivarle e poi pretendere che tutti paghino attivazione e
canoni mensili per un servizio che nessuno ha richiesto!

Napo
2003-09-17 09:23:09 UTC
Post by Napo
[...]

Se non lo hai letto, te lo scrivo:

La proposta contenuta nella richiesta di abbonamento s'intende accettata da
SKY al momento dell'attivazione della smart card e comunque quando siano
decorsi 25 giorni dalla ricezione da parte di SKY o di uno SKY center della
richiesta di abbonamento e SKY non abbia, nello stesso tempo termine, per
qualunque motivo e a suo insindacabile giudizio, rifiutato la proposta
dandone comunicazione scritta all'abbonato. L'attivazione del servizio
avviene al momento dell'attivazione della smart card.

Ora il dubbio è se tale proposta è contenuta nel contratto o la semplice
telefonata è impegnativa, delle due sembra la seconda perché attivano la
card con una semplice telefonata, leggendo sembra che se io telefono e
richiedo l'abbonamento (richiesta di abbonamento) dal momento che SKY
accetta la richiesta sia contrattualmente legato a loro per un anno con o
senza firma.
Toki@work
2003-09-17 10:54:41 UTC
Post by Napo
[...]
Inviterei tutti a non divorziare dal buonsenso e soprattutto dal codice
civile: un contratto è valido se c'è una firma, Sky lo sa benissimo e fa del
terrorismo psicologico, visto che nel frattempo qualcuno magari ha cambiato
idea.
Toki@work
2003-09-17 13:09:05 UTC
Infatti, ma cosa capisci tu da quell'articolo ?
Secondo me è per far decorrere l'abbonamento dal momento in cui attivano e
non da quando firmi il contratto.
Resta il fatto che se non firmi e restituisci tutto, più che disattivare la
card non possono fare.
Stento anche a capire chi giustifica o addirittura avalla tanta arroganza e
supponenza da parte di Sky: questi si mettono gli abbonati vecchi e nuovi
sotto i piedi, hanno un customer care A PAGAMENTO che fa vomitare,
pretendono di attivarti e farti pagare un servizio senza farti leggere prima
il contratto...

tutte opinioni personali, no flames grazie

Toki
Junco
2003-09-18 09:24:47 UTC
Post by Napo
[...]
Hai pienamente ragione...per questo non ci si dovrbbe abbonare e essere loro
complici nella truffa alla gente, ma piratare e chi non puo'...lasciar
perdere
Raffaello
2003-09-17 09:45:07 UTC
Post by Zuzzurellone
[...]
era cosi' anche per tele+, ma onestamente non ho mai letto di casi in
cui abbiano applicato le penali.
Non mi sembrano, in ogni caso, condizioni particolarmente strane: prova
a farti fregare un'auto a noleggio.
Post by Zuzzurellone
*Penali massime di 4.4*
- EUR 413,29 (£ 800.250) per il decoder;
- EUR 36,15 (£ 70.000) per il telecomando;
- EUR 103,30 (£ 200.000) per la smart card.
il fatto che dicano "penali massime" mi fa pensare che possano essere
applicate anche penali inferiori.
Post by Zuzzurellone
[...]
tutte cose per le quali esistono le assicurazioni. Chi vive lungo il
corso del Po e non ha un'assicurazione per le eventuali alluvioni, imho
corre dei rischi. E sa di correrli.
Per il furto, a quanto si leggeva ai tempi di tele+, bastava la
comunicazione entro i 7 giorni corredata della denuncia di furto.
Diverso il caso del telecomando: se lo danneggi lo paghi (a meno che non
si tratti di furto del solo telecomando, ma e' abbastanza difficile da
credere)
Post by Zuzzurellone
al valore effettivo degli oggetti indicati. I goldbox più quotati (audio
digitale e slot CI) costano EUR 350, un telecomando originale costa EUR 20,
mentre una smart card costa al massimo EUR 10. A questo punto non si
questo non significa nulla. i goldbox che tu chiami "piu' quotati" sono
esattamente uguali a quelli meno quotati, visto che sono fatti su
specifiche abbastanza strette, e il fatto che nei supermercati li vendno
a 350 euro rimane un bel furto, visto che a chi li ha fatti produrre
costano una sciocchezza. (non crederai che un apparecchio che
noleggiavano per 14000 lire al mese potesse costare - a loro - piu' di
6 mesi di abbonamento)
Una smartcard non costa 10 euro. Ne costera' meno di 1.
Ma tu non paghi la card: paghi la tecnologia che contiene. Paghi il
fatto che un operatore deve disattivarla. Un impiegato deve registrare
la tua denuncia di furto; un'altro deve inviarti una nuova card;
un'altro la deve attivare.
Hai provato a calcolare quanto costa un'ora del tuo lavoro all'azienda
che ti paga lo stipendio?
Post by Zuzzurellone
[...]
hai mai visto un contratto in cui il fornitore del servizio non si metta
al sicuro in caso di forzate modifiche o interruzioni del servizio
stesso?
Se non ci fosse una clausola del genere Sky sarebbe subissata di
richieste di risarcimento tutte le volte che per un temporale nonsi
potesse vedere una partita di calcio.
E se un domani dovesse fallire Canal Jimmy sarebbe colpa di Sky?
Post by Zuzzurellone
[...]
direi che questa e' una condizione abbastanza favorevole.
Non so se sei al corrente di quello che ha combinato Telecom un mesetto
fa: per un upgrade fatto un po' alla carlona ha lasciato a piedi quasi
tutte le connessioni ADSL. Ho letto che per risolvere il problema e'
servita una apposita patch della Siemens. Colpa di Telecom o Siemens?
non so. Magari Siemens avra' pagato i danni a Telecom, ma Telecom non ha
risarcito in nessun modo gli utenti.
Post by Zuzzurellone
[...]
in genere la visione dura comunque alcuni giorni oltre la scadenza,
quindi il problema non si pone.
Mi sembra comunque che la legge consenta il recesso anticipato del
contratto in determinati casi (variazioni di particolare entita' del
palinsesto,aumento del canone oltre una certa percentuale ecc).
Ti prego pero' di ricordare che la variazione della programmazione
potrebbe non dipendere da Sky: se per esempio - torno a citare Canal
Jimmy - CJ invece di proseguire a trasmettere le serie di telefilm anni
70/80, dovesse decidere di passare alla serie di film di pierino con
Alvaro Vitali o Giorgio Ariani sarebbe colpa di Sky?
Post by Zuzzurellone
*Articolo 7.b*
L'abbonato dovrà rimborsare a Sky tutte le spese sostenute per il recupero
crediti, versando a Sky, fatti salvi gli eventuali ulteriori costi, un
importo minimo di Euro 103,30.
e vorrei anche vedere.
Post by Zuzzurellone
[...]
idem come sopra.
Post by Zuzzurellone
*Considerazioni*
Se la pratica per il recupero credito dovesse costare EUR 50, perché dovrei
pagare il doppio? Se non mi arriva il bollettino perché Sky se ne dimentica
e tu che ne sai di quanto costa? Se anche costasse 50 euro, ma il
recupero crediti fosse affidato ad una societa' esterna, cosa abbastanza
frequente, devi accollarti anche il giusto guadagno di qeulla societa'
Post by Zuzzurellone
o le poste fanno sciopero per un mese, dovrò pagare una penale di Euro 25,80
In un caso del genere mi preoccuperei di piu' per i pensionati che non
potrebbero avere la pensione.
Ma dubito che si potra' mai arrivare a tanto visto che gli scioperi in
caso di servizi di pubblica utilita' sono regolamentati dalla legge.
In ogni caso una persona dotata di buonsenso chiederebbe a Sky come
comportarsi in una malaugurata evenienza del genere, magari faceno il
pagamento tramite banca
Post by Zuzzurellone
(perché non ci hanno messo i 2 cent, così arrivavano a 50.000 lire?) e tutto
perche' le lire non si usano piu', ed evidentemente hanno calcolato che
quella e' la cifra da applicare. Se avessero applicato 26 euro ci
sarebbe stato qualcuno pronto a lamentarsi per quei 20 centesimi in
piu'.
Post by Zuzzurellone
[...]
Ipotizziamo pure che tu non abbia la carta di credito, ma che tu non
abbia nemmeno il conto corrente mi sembra veramente troppo.
Diciamo anche che magari sei uno studente e che sei ancora senza conto
corrente, ma in questo caso l'abbonamento sarebbe intestato ad un
genitore o tutore
Post by Zuzzurellone
[...]
certo. Suppongo che questa clausola riguardi piu' i pubblici esercizi
(bar ecc) nei quali abbia un senso il controllo.
Post by Zuzzurellone
*Articolo 8.3*
Sky potrà modificare [...] il satellite geostazionario ricetrasmittente,
restando inteso che il riposizionamento è a carico dell'abbonato.
ammettiamo che per assurdo (neanche tanto) si guasti uno degli hotbird
che ospita i trasponder di Sky e che non ci siano abbastanza trasponder
disponibili da assegnare a Sky. Che dovrebbero fare?
L'unica possibilita' e' trovare un altro satellite che ospiti - tutti -
i trasponder, perche' non puoi obbligare gli abbonati a montare i piu'
pittoreschi dual feed o sistemi multipli di parabole per continuare a
vedere tutto. Spero pero' che tu ti renda conto che questi sono casi
veramente limite, casi per i quali un provider deve comunque cautelarsi.
Post by Zuzzurellone
*Considerazione*
Se i tecnici di Sky decidono di farsi un grappino invece di venire a casa,
vedrò staccarmi il servizio anche se pago? Se Sky decide di cambiare
non credi di esagerare? se vengono a casa tua, da qualche parte dovrai
firmare come verifica dell'avvenuto controllo.
Post by Zuzzurellone
satellite ogni settimana, mi devo mettere ogni volta sui tetti a girare la
parabolica? E se sono collegato ad un impianto condominiale che riceve da un
no, non ci posso credere. Credevo fosse evidente che il cambio di
satellite ci sarebbe solo in caso di gravissimi motivi tecnici
Post by Zuzzurellone
[...]
e chi ti dice che il costo in euro sia per forza la conversione di
quello in lire?

Raf
Andrea Rimonda
2003-09-17 09:51:24 UTC
Raffaello lavora a Sky?
Astrix
2003-09-17 10:48:42 UTC
Post by Andrea Rimonda
Raffaello lavora a Sky?
io ti posso dire che ad una prima lettura (e anche una seconda) mi son fatto
la tua stessa domanda!
Raffaello
2003-09-17 15:35:40 UTC
Post by Andrea Rimonda
Raffaello lavora a Sky?
no (non sono nemmeno abbonato), ma per il mio lavoro ho visto diversi
contratti e ho visto clausole che fanno sembrare quelle di Sky la
semplice firma su una cartolina dalle vacanze.
Quello che intendevo dire e' che una societa' DEVE cautelarsi contro
tutto, anche le evenienze piu' remote.
Prendi per esempio la clausola sul cambio di satellite: se non ci fosse,
nel malaugurato caso ci fosse l'eplosione di hotbird, Sky sarebbe
obbligata a restituire i soldi degli abbonamenti e probabilmente sarebbe
subissata di richieste di risarcimento. In pratica chiuderebbe in meno
di una giornata lavorativa.
Ma poi, cazzo, va bene lamentarsi quando l'attivazione non va a buon
fine per colpa loro. Va bene lamentarsi per la qualita' schifosa delle
trasmissioni, va bene tutto quello che vuoi, ma certe lamentele per le
voci contrattuali sono decisamente fuori luogo. Primo perche' significa
non aver mai visto un contratto per la fornitura di un servizio; secondo
perche' i termini contrattuali sono stilati da gente che lo fa di
mestiere, quindi sono perfettamente legali.
D'altro canto chi si vuole abbonare lo dovrebbe leggere prima di
firmare, e se ritiene le clausole troppo favorevoli a sky puo' anche non
abbonarsi.

Raf
carlo cf
2003-09-17 17:16:16 UTC
Post by Raffaello
[...]
Eutelsat ha solidi contratti di assicurazione: il rischio che paventi
non esiste. Invece esiste il rischio che domani Turksat faccia a Sky
delle condizioni economiche migliori e tu ti ritrovi a dover
riorientare la parabola o a guardarti Tiziana sat pagando Murdoch.
Post by Raffaello
[...]
Che siano legali non c'è dubbio, che siano inique neppure.
Post by Raffaello
D'altro canto chi si vuole abbonare lo dovrebbe leggere prima di
firmare, e se ritiene le clausole troppo favorevoli a sky puo' anche non
abbonarsi.
Vedi: è li il problema: fai una telefonata che "ti impegna", e il
contratto lo puoi vedere solo dopo aver attivato il servizio: ti pare
equo ? Pensa che a chi si è abbonato exnovo nei centri Sky il
contratto lo hanno fatto firmare prima, ma hanno rifiutato di
rilasciare una copia !

Carlo
Vladimir
2003-09-17 18:02:21 UTC
Ma sei sicuro ? Tu mi dici che chi ha fatto il contratto negli sky center
non ha avuto una copia del contratto ?
Ma questo è illegale, io firmo una cosa e voglio una copia, altrimenti
annullo tutto e subito, ma stiamo scherzano, non vorrai anche dire che
qualcuno ha pure accettato queste condizioni, l'Italia è proprio fatta da
gonzi.
ma questo mica dipende da sky... magari da uno stronzo proprietario di
uno sky center! Io ho fatto il contratto, l'ho letto, l'ho firmato e
ovviamente ne ho ricevuto copia...
Vladimir
Vladimir
Napo
A ecco, mi sembrava troppo sporca da parte di sky
Don Diego
2003-09-17 19:57:47 UTC
Post by Vladimir
[...]
Per la Legge non ha importanza se tu hai una copia del contratto che hai
firmato, se lo hai firmato tanto basta anche se non ne hai alcuna copia, Il
contratto è valido.
Napo
2003-09-17 12:11:15 UTC
Post by Zuzzurellone
[...]

Un mio amico a cui hanno rubato il decoder i signori di tele+ hanno fatto
pagare 1.500.000 comprese le spese di recupero crediti perché lui non si
sentiva responsabile in prima persona, tra le duemila risposte ha avuto
anche questa, il locatario del decoder è responsabile in tutto e per tutto e
deve applicare la responsabilità del buon padre di famiglia, per loro si
doveva diffendere il decoder come se fosse un figlio anche a rischio della
vita.
Post by Zuzzurellone
[...]

Anche a sky possono essere assicurati, come le sono le concessionarie di
autonoleggio in caso di furto.
Post by Zuzzurellone
[...]

Si ma con questa clausola da anche il diritto a sky di trasmettere anche
solo due canali e cliente deve continuare a pagare lo stesso prezzo per
l'abbonamento, infatti con questa clausoletta vessatoria non è possibile
recedere dal contratto in caso che avvenga questo perché si accetta il fatto
questa posso avvenire,
Post by Zuzzurellone
[...]

Ma di quanto è lo sconto, visto che lavori per loro ?
Post by Zuzzurellone
[...]

Ah si! alcuni giorni, contratto scadenza 31/12, buio totale alle 10.30 del
1/1 sebbene fosse il primo dell'anno, il fatto poi, che Jimmy non sia
prodotto direttamente da Sky non ha fondamento, la responsabilità è sempre
di sky in quanto il contratto con l'utente finale viene fatto dalla stessa
sky non da jimmy, ma per questo c'è l'articolo 6.2 così si tolgono
qualsiasi responsabilità.
Post by Zuzzurellone
[...]

Fissare un importo minimo per recupero crediti è persino illegale
Post by Zuzzurellone
[...]

Vuol dire che se per dimenticanza o per sbaglio poste, i pagamenti
successivi sarei obbligato a farli con rid o carta di credito, non possono
imporre una tipologia di pagamento, in quanto potrei anche non essere in
possesso di un conto in banca per assurdo, potrei tenere i soldi sotto un
cuscino e pagare in contanti.
Post by Zuzzurellone
[...]

Una persona è maggiorenne a 18 anni in Italia e quindi può essere benissimo
studente con un libretto al portatore e essersi fatto in autonomia un
contratto sky.
Post by Zuzzurellone
[...]

Non è specificato quindi riguarda tutti.
Post by Zuzzurellone
[...]

E se al loro posto vengono dei ladri con tesserino falso ?
- Buongiorno siamo di sky domani possiamo venire per un'ispezione a casa sua
?
- Ma veramente !!!
- Se non ci fa entrare le tagliamo il servizio

il giorno arrivano due sconusciuti con un tesserino con scritto sopra sky e
danno una botta in testa al proprietario e rubano tutto in casa compreso il
decoder e così il malcapitato deve pure pagare le penali.
Raffaello
2003-09-17 15:09:32 UTC
Post by Napo
Un mio amico a cui hanno rubato il decoder i signori di tele+ hanno fatto
pagare 1.500.000 comprese le spese di recupero crediti perché lui non si
sei il primo che sento in tanti anni che bazzico sul ng
Post by Napo
Anche a sky possono essere assicurati, come le sono le concessionarie di
autonoleggio in caso di furto.
le auto in genere le rubano per strada. Tu parcheggi il decoder sotto
casa?
Post by Napo
Si ma con questa clausola da anche il diritto a sky di trasmettere anche
solo due canali e cliente deve continuare a pagare lo stesso prezzo per
no, i canali vengono sostituiti.
Post by Napo
Ma di quanto è lo sconto, visto che lavori per loro ?
non lavoro per loro, ma la mia risposta sarebbe la stessa anche se lo
facessi: telefona e chiediglielo.
Io non faccio help desk ne' per loro ne' per altri.
Btw, se uno leggesse i contratti prima di firmarli, lo chiederebbe prima
di essersi dato la zappa sui piedi

Raf
Napo
2003-09-17 16:01:33 UTC
Post by Napo
Un mio amico a cui hanno rubato il decoder i signori di tele+ hanno fatto
pagare 1.500.000 comprese le spese di recupero crediti perché lui non si
sei il primo che sento in tanti anni che bazzico sul ng
Non credo che i casi di furto di decoder siano tanti è un oggetto un po'
particolare difficile da smerciare, però capita.
Post by Napo
Anche a sky possono essere assicurati, come le sono le concessionarie di
autonoleggio in caso di furto.
le auto in genere le rubano per strada. Tu parcheggi il decoder sotto
casa?

Ma possono rubarlo benissimo anche in casa e siccome non sono io il
proprioetario mail locatario deve essere sky ad assicurare l'eventuale furto
del loro apparecchio e chi dice che non lo sia.
Post by Napo
Si ma con questa clausola da anche il diritto a sky di trasmettere anche
solo due canali e cliente deve continuare a pagare lo stesso prezzo per
no, i canali vengono sostituiti.

Leggi bene Art 6.2
Sky potrà interrompere la distribuzione di alcuni programmi, modificare o
ridurre il numero di ore di trasmissione di ciascun canale e interrompere la
visione di qualunque canale.

Poi dice che l'utente verrà avvisato e che SKy avrà N.B. la facoltà
sostituire tale canale, quindi se vuole può anche non farlo altrimenti
lascia il vuoto.
Post by Napo
[...]

Ho chiesto ad amico avvocato e la clausola sullo sconto verrebbe applicata
solo se l'intero servizio non funziona cioè se non si vede nessun canale
allora ti fanno lo sconto altrimenti niente, basta che si veda anche solo
tg24 che il servizio funziona quindi niente sconto, sarà difficile che
succeda, ma che sparisca un canale per diversi giorni è già successo a
molti.
carlo cf
2003-09-17 17:08:36 UTC
Post by Napo
Ma possono rubarlo benissimo anche in casa e siccome non sono io il
proprioetario mail locatario deve essere sky ad assicurare l'eventuale furto
del loro apparecchio e chi dice che non lo sia.
L'ho già postato e lo rilancio:
secondo voi quale assicurazione coprirebbe con un rimborso di 400 e
fischia euro il furto di un GoldBox usato ?

Carlo
Napo
Uno no ma tanti si però.
Raffaello
2003-09-17 16:53:21 UTC
In article <xz%9b.106534$***@news2.tin.it>, ***@tin.it says...

scusa, verifica la configurazione del tuo newsreader perche' nonindica
la parte quotata ed e' un casino leggere le tue risposte.
Post by Napo
Ma possono rubarlo benissimo anche in casa e siccome non sono io il
proprioetario mail locatario deve essere sky ad assicurare l'eventuale furto
del loro apparecchio e chi dice che non lo sia.
leggi la risposta di Qu
Post by Napo
Poi dice che l'utente verrà avvisato e che SKy avrà N.B. la facoltà
sostituire tale canale, quindi se vuole può anche non farlo altrimenti
lascia il vuoto.
SE e' cosi', credo che si abbia la facolta' di recedere immediatamente.
Valeva anche per tele+
Post by Napo
[...]
scusa ma mi sembra un'interpretazione un po' strana.
se dovessero sparire il 50% dei canali dovrebbero scontare (diciamo) il
50%. Se spariscono TUTTI i canali dovrebbero sospendere completamente il
pagamento

Raf
Napo
2003-09-17 17:17:26 UTC
"Raffaello" <***@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:bka3i0$7jo$***@newsreader.mailgate.org...
In article <xz%9b.106534$***@news2.tin.it>, ***@tin.it says...

scusa, verifica la configurazione del tuo newsreader perche' nonindica
la parte quotata ed e' un casino leggere le tue risposte.

Scusami ma non so dove mettere le mani.
Post by Napo
[...]

Ha ragione, ma purtroppo non siamo tutti avvocati, e per una lettera gli
avvocati chiedono fino a 150 Euro e qu che è un avvocato a quanto ho capito,
non può dire di no.
Post by Napo
[...]

Non puoi recedere, perché accetti il fatto che ci possano essere delle
interruzioni, non c'è scritto se l'interruzione supera i tot giorni il
cliente ha facoltà di recedere, esiste un non ben precisato sconto che viene
fatto solo nel caso dell'interruzione dell'intero servizio, se spariscono 10
canali su 40 non hai diritto a nessun rimborso ed infatti a molti sono
spariti diversi canali per diversi giorni allora questi avrebbero diritto al
rimborso, che ci provino.

Leggi sopra.
Napo
2003-09-17 19:15:26 UTC
Post by Napo
Scusami ma non so dove mettere le mani.
in pratica il tuonewsreader non mette il > davanti al testo quotato
Niente di grave: e' solo piu' scomoda la lettura (che programma usi?)

outlook Express 6, ho guardato nelle opzioni ma non ho trovato niente che
riguardi la risposta nei newsgroups
CalabrOne
2003-09-17 22:04:41 UTC
Post by Napo
outlook Express 6, ho guardato nelle opzioni ma non ho trovato niente che
riguardi la risposta nei newsgroups
Strumenti > Opzioni > (cartella)Invio
su "Formato invio news" clicca su "testo normale" poi vai in "imposta
testo normale" e seleziona "Uuencode", "Ritorno a capo dopo 76
caratteri" e segna "Rientra il testo originale con '>'..."
Ciao, Mauro CB
Zavfx
2003-09-17 22:05:58 UTC
Post by Napo
outlook Express 6, ho guardato nelle opzioni ma non ho trovato niente che
riguardi la risposta nei newsgroups

Strumenti - Opzioni - Invio - Formato invio news - Testo normale - Imposta
testo normale - Uuencode - Rientra il testo originale con > - Applica - OK
Napo
E' già così.
Massimo Luciani
2003-09-17 19:48:31 UTC
On Wed, 17 Sep 2003 20:50:06 +0200, Raffaello
Post by Napo
Post by Napo
Scusami ma non so dove mettere le mani.
in pratica il tuonewsreader non mette il > davanti al testo quotato
Niente di grave: e' solo piu' scomoda la lettura (che programma usi?)
Purtroppo OE non quota correttamente i messaggi in codifica
quoted-printable: si noti che questo bug esisteva gia' in Internet
News & Mail, ovvero i predecessori di OE, percio' parliamo di almeno 6
anni in cui non e' stato corretto.

Ciao :-)
Massimo

Nell'indirizzo, sostituire "micio" con "mc"
Don Diego
2003-09-17 20:08:29 UTC
Post by Raffaello
says...
Post by Napo
Ha ragione, ma purtroppo non siamo tutti avvocati, e per una lettera
gli avvocati chiedono fino a 150 Euro e qu che è un avvocato a
quanto ho capito, non può dire di no.
e' un mondo difficile. Devono guadagnare anche loro ;-)
Normalmente in una causa, la parte che perde deve pagare anche le spese
dell'avvocato della parte vincente. Ed in un caso così state certi che la
SKY non è così poco furba da andare in una causa certamente persa in
partenza.

Basta fargli una semplice lettera in carta semplice spiegando che vista la
modifica al servizio erogato comunichi la tua volontà a recedere dal
contrato con decorrenza immediata, loro possono mandarti tutti i solleciti
di pagamento che vogliono ma non ti faranno mai causa. Sperano solo di
impaurirti e farti pagare per ignoranza della Legge, ma il magistrato la
Legge la sa bene e gli farebbe perdere la causa.
Post by Raffaello
Post by Napo
Non puoi recedere, perché accetti il fatto che ci possano essere
delle interruzioni, non c'è scritto se l'interruzione supera i tot
giorni il
L'interruzione o le modifiche devono essere complessivamente di almeno il
10% del servizio erogato (quindi su 10 canali uno deve modificarsi e su 365
giorni 37 devono essere di interruzione) poi puoi recedere.
Post by Raffaello
ok, ma una cosa e' un'interruzione, lunga quanto vuoi, dovuta a cause
tecniche. Un altro e' la modifica permanente dei canali trasmessi.
Un po' come se da un giorno con l'altro aumentassero il canone di
abbonamento. Possono farlo, ma devono comunicartelo e darti la
possibilita' di recedere se a te non andasse a genio l'aumento. Questo
vale oltre una certa percentuale di aumento, che ora non ricordo. Era
cosi' anche per tele+.
ripeto 10% sia dell'aumento che delle modifiche che del disservizio.
Post by Raffaello
Post by Napo
Leggi sopra.
la cosa migliore sarebbe informarsi prima.
mi sembra comunque che certe condizioni elencate nel contratto siano
un semplice modo di metteri al riparo da ogni evenienza, anche la piu'
remota, non dipendente dalla volonta' del provider ma che li
metterebbe
nei guai.
Ma non possono certo scaricare il rischio d'impresa sul consumatore, perciò
queste clausole non hanno valore, perchè la Legge tutela il cittadino,
ovviamente è consentito un minimo di elasticità perciò c'è la soglia del 10%

Ciao
Raf
CalabrOne
2003-09-17 22:22:18 UTC
"Raffaello":
[cut]

mi sa che anche tu hai qualcosa che non va nella configurazione di
Gravity: ogni volta che vai a capo compare un "=20"
ok, ma una cosa e' un'interruzione, lunga quanto vuoi, dovuta a cause=20
Un po' come se da un giorno con l'altro aumentassero il canone di=20
abbonamento. Possono farlo, ma devono comunicartelo e darti la=20
Post by CalabrOne
mi sa che anche tu hai qualcosa che non va nella configurazione di
Gravity: ogni volta che vai a capo compare un "=20"
ci avevo pensato, ma in altri ng nonmi hanno mai segnalato nulla di
anomalo, e il problema in questione (la mancanza del simbolo del
quoting) l'ho notata solo nel post di Napo.
Post by CalabrOne
Anch'io uso Gravity, ma nei miei header questa linea non c'e` e non so
dove potresti guardare; forse nella cartella "encoding" delle "options".
io ho supergravity.
uniche opzioni che possono essere coinvolte mi sembra che siano:
Preferred characters set, attualmente iso.8859-15
send 8 bit characters, attualmente non spuntato (potrebbe essere lui?)
send 8 bit characters in header lines, anche questo non spuntato.
In tanti anni di uso di gravity non mi pare di aver mai modifiato queste
impostazioni di default, ma visto che dopo l'ultimo formattone ho
ripristinato tutta la dir di gravity che avevo tenuto da parte, non
escludo che sia successo qualche casino

Raf
CalabrOne
2003-09-18 09:30:29 UTC
Post by Raffaello
io ho supergravity.
[cut]
Allora. Ho installato anch'io SuperGravity e fatto un po' di prove su
it.test; poiche` era tutto ok ho fatto una piccola ricerca scoprendo che il
paramentro che non va bene e` il "quoted-printable", assolutamente da non
usare per scrivere nei newsgroup. Purtroppo, in Gravity, non si puo`
settare, ma dipende dal programma stesso; quindi concluderei che stai
utilizzando la build 2051 che ha questo bug. Aggiornati all'ultima release
(build 2056) e tutto andra` a posto, compreso la corretta visualizzazione
dei tuoi messaggi da parte di Napo, che a questo punto dobbiamo discolpare.
http://www.speckz.org/gravity/super2056.zip

PS:
Probabilmente hai SuperGravity installato su due directory diverse poiche`
a volte i tuoi messaggi arrivano correttamente.
Ciao, Mauro CB.
carlo cf
2003-09-17 18:06:20 UTC
Post by Raffaello
Poi dice che l'utente verr=E0 avvisato e che SKy avr=E0 N.B. la facolt=E0
sostituire tale canale, quindi se vuole pu=F2 anche non farlo altrimenti
lascia il vuoto.
SE e' cosi', credo che si abbia la facolta' di recedere immediatamente.
Valeva anche per tele+
Credo di no; visto che scrivono il contrario sul contrato. Confermo
che la stessa cosa valeva per D+, mentre Stream, agli abbonati Mondo,
garantiva la fruizione di *almeno quattro canali*: si poteva disdire
solo se fossero scesi a tre (cosa comunque ridicola).
Post by Raffaello
scusa ma mi sembra un'interpretazione un po' strana.
se dovessero sparire il 50% dei canali dovrebbero scontare (diciamo) il=20
50%. Se spariscono TUTTI i canali dovrebbero sospendere completamente il=20
pagamento
In base a quel che c'è sul contratto se domani trasmettono solo SkyTg
hai l'obbligo di pagare fino alla scadenza naturale. Non solo, se
decidono di aumentare l'abbonamento del 9.99 % sei costretto a mettere
mano al portafogli, mentre con D+ e Stream potevi recedere
immediatamente qualunque fosse l'aumento.

Carlo
Don Diego
2003-09-17 20:01:54 UTC
Post by carlo cf
Post by Raffaello
[...]
La presenza di tale clausola non ha valore in quanto la legge italiana
prevede chiaramente la possibilità di recedere in caso di modifica
all'erogazione del servizio.

Ad es. il contratto di licenza Microsoft ti consente di fare un'unica copia
di backup del cd originale, ma la legge italiana prevede che tu ne possa
fare quante ne vuoi (ovviamente per backup, non altri usi illeciti) quindi e
la legge che prevale sulla clausola contrattuale sempre e mai il contrario.
Post by carlo cf
Post by Raffaello
[...]
Non è così, non sei costretto per niente, hai "per Legge" la facoltà di
recedere dal contratto, poi se Sky ti fa uno sconto tu, se ti sta bene, puoi
accettarlo e continuare con le modifiche.

Datevi una letta al Codice Civile.

Ciao
Carlo
carlo cf
2003-09-17 21:45:22 UTC
Post by Don Diego
La presenza di tale clausola non ha valore in quanto la legge italiana
prevede chiaramente la possibilità di recedere in caso di modifica
all'erogazione del servizio.
Basta che ti chiedano una doppia firma che esplicita l'accettazione
della clausola vessatoria e questa scavalca le disposizioni del codice
civile.

In ogni caso se l'oggetto del contratto è "fornitura di 4 canali" e tu
l'accetti, non puoi vantare nessun diritto se al momento in cui lo
sottoscrivi te ne forniscono 40 e dopo n mese li riducono a 5.
Post by Don Diego
Datevi una letta al Codice Civile.
"Art. 1341 Condizioni generali di contratto

Le condizioni generali di contratto predisposte da uno dei contraenti
sono efficaci nei confronti dell'altro, se al momento della
conclusione del contratto questi le ha conosciute o avrebbe dovuto
conoscerle usando l'ordinaria diligenza (1370, 2211).

In ogni caso non hanno effetto, se non sono specificamente approvate
per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le
ha predisposte, limitazioni di responsabilità, (1229), facoltà di
recedere dal contratto(1373) o di sospenderne l'esecuzione, ovvero
sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze (2964 e seguenti),
limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni (1462), restrizioni alla
libertà contrattuale nei rapporti coi terzi (1379, 2557, 2596), tacita
proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie (Cod.
Proc. Civ. 808) o deroghe (Cod. Proc. Civ. 6) alla competenza
dell'autorità giudiziaria."

Carlo
Don Diego
2003-09-18 09:25:44 UTC
Post by carlo cf
Post by Don Diego
[...]
Anche le clausole vessatorie sono regolate dal codice e sono sempre
sottostanti alla legge!
Post by carlo cf
In ogni caso se l'oggetto del contratto è "fornitura di 4 canali" e tu
l'accetti, non puoi vantare nessun diritto se al momento in cui lo
sottoscrivi te ne forniscono 40 e dopo n mese li riducono a 5.
Certo.
Post by carlo cf
Post by Don Diego
[...]
OK
Post by carlo cf
[...]
E' tutto giusto ma non leggo che si può sospendere l'esecuzione da una sola
parte, cioè la sospensione è reciproca: io non vedo e non pago, e idem per
la modifica rilevante alla somministrazione del servizio. E comunque in caso
di dubbio c'è sempre il magistrato che valuta!

Ciao
Carlo
Zuzzurellone
2003-09-17 13:06:07 UTC
Post by Raffaello
era cosi' anche per tele+, ma onestamente non ho mai letto di casi in
cui abbiano applicato le penali.
Non mi sembrano, in ogni caso, condizioni particolarmente strane: prova
a farti fregare un'auto a noleggio.
Ho noleggiato un'auto. Si apposta uno con la pistola e dice "o scendi o ti
uccido". Ti faresti uccidere pur di salvare l'auto? Sei in una strada a
senso unico ed un camion ti sbuca di fronte e ti distrugge la macchina: sei
responsabile di ciò? In questo caso la legge darà ragione al cliente in
quanto gli eventi imprevedibili e non controllabili dall'abbonato (eventi
fortuiti) non possono essere giustificati come imperizia, negligenza o
qualunque altra ragione di colpevolezza.
Post by Raffaello
il fatto che dicano "penali massime" mi fa pensare che possano essere
applicate anche penali inferiori.
Sbagliato. Perché nel contratto c'è scritto che se il decoder noleggiato e/o
la smart card vengono "rubati, danneggiati o distrutti" si applica la penale
massima. Non c'è nessuna legge che m'impone di assicurare la casa contro
furti e incendi, così come non esiste nessuna legge che m'impone di
assicurare l'abitazione contro le catastrofi naturali e quindi sono ancora
considerato "un buon padre di famiglia". Anche in questo caso non posso
essere ritenuto responsabile di suddetti eventi imprevedibili e comunque la
penale, nel caso fosse giustificata, deve essere commisurata all'attuale
valore di mercato della merce data in noleggio. E i goldbox, per non parlare
degli streambox, hanno un valore di gran lunga inferiore a quello dichiarato
nella penale.
Post by Raffaello
tutte cose per le quali esistono le assicurazioni. Chi vive lungo il
corso del Po e non ha un'assicurazione per le eventuali alluvioni, imho
corre dei rischi. E sa di correrli.
Come già detto, non sei obbligato per legge ad assicurare la casa e tutto il
suo contenuto contro le catastrofi naturali e/o contro i topi
d'appartamento. Chi vive alle pendici del Vesuvio sa che potrebbe ritrovarsi
pietrificato nella lava, ma non è tenuto per legge ad assicurarsi contro le
eruzioni vulcaniche.
Post by Raffaello
Diverso il caso del telecomando: se lo danneggi lo paghi (a meno che non
si tratti di furto del solo telecomando, ma e' abbastanza difficile da
credere)
Su questo posso essere d'accordo, ma il valore effettivo di un telecomando
non è 36 euro, ma molto di meno e quindi la penale dovrebbe essere quanto
meno la metà.
Post by Raffaello
[...]
Ti sbagli. Al momento della stipula pago 89 euro di attivazione. In quegli
89 euro c'è il costo della tecnologia, il doppio clic dell'impiegato che
manda l'impulso di attivazione e la manciata di byte da immagazzinare nel
database clienti di Sky. Di conseguenza, far pagare 103 euro per una cosa
che inizialmente ti è costata 89 euro è assolutamente ingiustificato, visto
che come dici, 89 euro significa pagare 89 volte il valore della card. A
proposito, perché con Tele+ l'attivazione della smart card costava 50 euro
mentre adesso costa di più?
Post by Raffaello
Post by Zuzzurellone
[...]
Ti sbagli. Si parla del fatto che Sky, a suo piacimento, può modificare la
programmazione offerta ed offrire un servizio qualitativamente peggiore a
quanto dichiarato nel contratto originario. Il temporale rientra nei casi
fortuiti ed infatti nessuno può sindacarlo. In ogni caso, Sky è tenuta a
rispettare il contratto fornendo un servizio del tutto simile a quello
sottoscritto dal cliente (se Jimmy chiude, deve offrire un canale con una
programmazione simile). In tutti i contratti, per legge, se le condizioni
diventano peggiorative per uno dei contraenti, ognuno di essi è libero di
sciogliere il contratto senza tante cerimonie, mentre Sky impone che il
contratto abbia una durata minima di 12 mesi e la disdetta va inviata entro
60 giorni dalla scadenza, altrimenti sei vincolato per un altro anno ancora.
Post by Raffaello
Post by Zuzzurellone
[...]
Non viene specificato l'ammontare dello sconto, non viene detto quando sarà
applicato e soprattutto non si sa cosa succede se il cliente è alla scadenza
dell'abbonamento. In che modo Sky applicherà lo sconto e come faranno
clienti a saperlo?
Post by Raffaello
Mi sembra comunque che la legge consenta il recesso anticipato del
contratto in determinati casi (variazioni di particolare entita' del
palinsesto,aumento del canone oltre una certa percentuale ecc).
Qual è il metro per stabilire la "particolare entità"? Quello di Sky?
Post by Raffaello
Post by Zuzzurellone
[...]
Se Sky si dimentica di mandarmi il bollettino perché qualche idiota ha
incasinato il software di gestione clienti, come si comporterà nei confronti
del cliente? Se la gestione della pratica, tutto compreso, costa 50 euro, io
devo pagare 50 euro e non la cifra forfetaria minima stabilita da Sky.
Post by Raffaello
Post by Zuzzurellone
[...]
No, perché se per contratto si è stabilito che devo pagare con i bollettini
postali, intendo farlo per tutta la validità del contratto. Di conseguenza,
deve essere Sky a prendersi la briga di comunicarmi come effettuare, in via
temporanea, il pagamento del canone e non viceversa, visto che la cosa non
dipende dal cliente.
Post by Raffaello
Post by Zuzzurellone
[...]
Se il cliente si trova nella condizione di non aver bisogno né del conto
bancario né della carta di credito, perché Sky dovrebbe imporgli di aprire
un conto bancario, che nulla ha a che vedere con il contratto? Per legge, le
clausole di un contratto non possono imporre ai contraenti di accollarsi
spese estranee a quelle previste dall'accordo.
Post by Raffaello
Post by Zuzzurellone
[...]
Si parla di abbonati, senza specificare se locali aperti al pubblico o
cittadini privati e quindi nessuno è escluso.
Post by Raffaello
Post by Zuzzurellone
[...]
Prolungare gratuitamente l'abbonamento per tutti i giorni di mancata
fruizione del servizio e soprattutto scalare dall'abbonamento gli eventuali
costi sostenuti dal cliente per installare una nuova parabolica e/o
riorentarla verso un nuovo satellite (diciamo 50 euro).
Post by Raffaello
[...]
Se sono allacciato ad un impianto condominiale e Sky decide di passare su un
altro satellite, il cliente deve comprare la parabolica, l'illuminatore, il
cavo ed installare tutto da sé, qualora il condominio decida di lasciare
tutto com'è, e sostenendo un costo che non può essere quantificato in
maniera esatta. Sky dovrebbe rifondere il cliente della spesa, visto che si
tratta di una spesa non contemplata nel contratto ma comunque necessaria per
garantire la fruizione del servizio.
Post by Raffaello
Post by Zuzzurellone
[...]
Mai sentito parlare di firme fasulle? Non è la prima volta che succede e
sinceramente non vedo come possa il cliente essere cautelato da una simile,
seppur assai improbabile, evenienza.
Post by Raffaello
Post by Zuzzurellone
[...]
Facciamo che Eutelsat aumenti l'affitto dei trasponder e Sky decide di
appoggiarsi su Astra perché più conveniente. Dopo un po' anche Astra aumenta
l'affitto. Non si tratta di motivi tecnici, ma economici, e ti posso
garantire che in un'epoca di capitalismo "selvatico" una cosa del genere può
essere una pratica comune.

Il contratto di Sky, così com'è, è a tutto appannaggio della società mentre
impone clausole assurde per i clienti. E considerando anche tutti i problemi
tecnici (squadrettamenti, decoder che si spegnevano da soli, audio
saltellante) che ci sono stati e sembrano esserci ancora, sinceramente ci
penserei centomila volte prima di firmare un contratto scritto dal dr.
Azzeccagarbugli.
WNC2
2003-09-17 14:04:50 UTC
approfitto per rispondere a Zuzzurellone <***@libero.it>,
anche se non ho capito cosa dice:

si, non per niente il noleggio, ti fa pagare anche l'assicurazione della
macchina, nei confronti della compagnia di noleggio, ovviamente sarà
l'assicurazione del camion a pagare, ma nel caso (illegale) che il camion
non sia assicurato, paghi tu.

al noleggio puoi stipulare l'assicurazione della macchina, con svariate
opzioni, con franchigia o senza, in USA si chiama CDW (Collision Damage
Weaver) e ce ne sono molte altre opzionali, per aumentare la copertura
assicurativa, compreso i danni che fai tu alla macchina la classica KASKO e
contro il furto.
irc.azzurra.org:#WNC2
Don Diego
2003-09-17 14:30:54 UTC
[cut]
Post by Raffaello
E se un domani dovesse fallire Canal Jimmy sarebbe colpa di Sky?
No, ma non è neanche colpa mia, è ovvio che tali modifiche all'erogazione
del servizio (anche se per molti irrilevanti) devono sempre poter essere
motivazione per la disdetta immediata del contratto!

Se io mi abbono per il solo Canal Jimmy e lo chiudono io non posso essere
obbligato a tenermi il resto che non mi piace!
WNC2
2003-09-17 14:37:19 UTC
approfitto per rispondere a Don Diego <***@richiedisul.NG>,
anche se non ho capito cosa dice:

assolutamente si, sei costretto a tenertelo, le pay tv, vendono dei
pacchetti di canali, il contratto lo dice chiaramente, un canale eliminato
non è motivo di rescissione del contratto, possono sotituirtelo con un altro
canale.
irc.azzurra.org:#WNC2
Toki@work
2003-09-17 14:45:27 UTC
Post by WNC2
Post by WNC2
[...]
Ecco è su questo che non ci capiamo... per quanto possa essere formalmente
corretto, contrariamente a quanto si vuol far credere questo non è un
contratto con clausole vessatorie equilibrate, ergo il consumatore avveduto
dovrebbe rifiutarsi di firmarlo. Il consumatore in questione si da il caso
però che sia italiano, quindi nel 90% dei casi firmerà senza manco leggere
il contratto.
Don Diego
2003-09-17 14:48:02 UTC
Post by WNC2
> [...]
pacchetti di canali, il contratto lo dice chiaramente, un canale
eliminato non è motivo di rescissione del contratto, possono
Infatti l'avevo capito, ma non è molto corretto!

IMHO

Ciao Diego
irc.azzurra.org:#WNC2
Napo
2003-09-17 16:04:10 UTC
E se non lo fanno ? Tanto possono.
WNC2
2003-09-17 16:21:10 UTC
Incerto se i QUATTRO piani di scale fatti a piedi ieri, mi abbiano
portato al sovrallenamento, per sicurezza salto 6 allenamenti e ne
approfitto per rispondere a Napo <***@tin.it>, anche se non ho capito
cosa dice:

conta solo quello che c'è scritto sul contratto, sebbene il fatto che i
canali non (credo siano) specificati sul contratto, il fatto che un canale
venga soppresso e non venga sostituito da una canale equivalente, può essere
motivo di rescissione del contratto stesso.

per levarci qualsiasi dubbio (teorico), un volenteroso potrebbe fare un
sunto del contratto e xpostarlo su it.diritto
irc.azzurra.org:#WNC2
Raffaello
2003-09-17 15:27:05 UTC
Post by Don Diego
Se io mi abbono per il solo Canal Jimmy e lo chiudono io non posso essere
obbligato a tenermi il resto che non mi piace!
ok, mettiamola cosi': Canal Jimmy cambia improvvisamente amministratore
delegato. Il nuovo amministratore odia Star Trek, spazio 1999, Ufo e
tutta una serie di telefilm che sono la ragione principale del tuo
abbonamento (e lo sarebbero del mio, se mai decidero' di farlo) e
iniziano a trasmettere film di Alvaro Vitali e di Monnezza.
Dici che ti lasciano disdettare o ti costringono a pagare per qualche
cosa che a te non intressa?

Raf
Don Diego
2003-09-17 17:32:32 UTC
Post by Raffaello
Post by Don Diego
[...]
Il contratto con Canal Jimmy ce l'ha Sky, che deve essere il primo ad
eventualmente disdire il contratto con Sky.

La Legge prevede che se in un contratto di erogazione di servizio ci siano
rilevanti cambiamenti il contratto può essere rescisso su volonta di una
sola parte!

Io credo che se fai causa a Sky perchè sul "loro" canal Jimmy c'è il
monnezza e ti obbligano a mantenere il contratto fino alla naturale
scadenza, puoi vincerla.

Ciao
Raf
Napo
2003-09-17 17:37:43 UTC
Post by Don Diego
[...]
A meno che tu firmi il loro contratto nel quale accetti il fatto che i
canali possano essere cambiati nella programmazione o addirittura eliminati,
se tu accetti non puoi fargli causa.
Don Diego
2003-09-17 19:54:28 UTC
Post by Napo
Post by Don Diego
[...]
ehm no! La Legge supera in importanza le clausole contrattuali!

Puoi sempre fare causa per clausole illegali.

Ciao

Diego
Napo
2003-09-17 21:19:09 UTC
Post by Don Diego
Post by Napo
[...]
C'è un piccolo problema, la faresti tu causa contro Sky ?
Sapendo che intanto cominci pagando l'avvocato, potresti anche andare dal
giudice di pace ma mi risulta che le marche da bollo servono sempre si deve
ugualmente pagare una certa cifra per diritti di cancelleria e alla fine fai
una causa per un centinaio di euro spendendone il doppio.
La legge c'è ma applicarla è difficile e questo sky lo sa, le cifre in ballo
sono in definitiva ridicole per giustificare una causa.
pope
2003-09-17 21:49:22 UTC
Post by Napo
[...]
Se vinci la causa il tuo avvocato e le spese legali le paga sky.
Sky si fa forte perche' come dici tu nessuno fa causa per 100 euro
ma se ci fossero mille utenti con mille cause da 100 euro ciascuna le cose
sarebbero
diverse dato che sky (se avesse torto) dovrebbe pagare mille avvocati
e mille processi.
Don Diego
2003-09-18 09:03:55 UTC
Post by pope
Post by Napo
[...]
giusto ma ripeto e Sky che deve cominciare la ausa perchè tu interrompi i
pagamenti, e non viceversa.

Ciao
carlo cf
2003-09-17 22:25:32 UTC
Post by Napo
Post by Don Diego
Puoi sempre fare causa per clausole illegali.
C'è un piccolo problema, la faresti tu causa contro Sky ?
Sapendo che intanto cominci pagando l'avvocato
Dal giudice di pace ci puoi andare anche senza avvocato, se la causa
ha un valore inferiore a 500 euro (mi pare).

Carlo
Don Diego
2003-09-18 09:03:09 UTC
Post by Napo
Post by Don Diego
Post by Napo
[...]
dipende da cosa succede, forse si, ma in linea di massimo sono sempre loro
a doverla fare a te per ottenere i pagamenti, cosa che non faranno mai se
non sono sicurissimi di vincere, andranno avanti con carte senza valore e
minacce di avvocati ma nulla di più!
Post by Napo
[...]
T'ho detto chi perde paga, forse sei costretto ad anticipare qualche
centinaio di Euro al'inizio ma poi te li devono rimborsare con tutti gli
interessi legali (che non sono pochi)
Post by Napo
La legge c'è ma applicarla è difficile e questo sky lo sa, le cifre
in ballo sono in definitiva ridicole per giustificare una causa.
Per loro sono ridicole, non per te, perciò non ti fanno causa!

Ciao
Morrissey
2003-09-17 14:50:53 UTC
Post by Raffaello
Post by Zuzzurellone
[...]
Infatti, come praticamente tutto il resto.
Post by Raffaello
questo non significa nulla. i goldbox che tu chiami "piu' quotati" sono
esattamente uguali a quelli meno quotati, visto che sono fatti su
specifiche abbastanza strette
Eccetto il fatto che sono più veloci e funzionano meglio di quelli che
danno a noleggio, che solitamente sono vecchi modelli. Oltre ad extra come
l'uscita audio digitale o il telecomando universale, che possono fare
comodo.
1+8
2003-09-17 13:39:49 UTC
[CUT ALL]
Prepariamo una lettera "firmata" da un po' di persone e la mandiamo al
Codacons e in CC a Sky Italia?
Che ne dite?

Io intendo(evo) abbonare, ho richiesto il contratto da firmare, ma alcune di
queste clausole mi sembrano davvero aldifuori di ogni logica...
Napo
2003-09-17 15:39:21 UTC
Post by 1+8
[...]
Vi hanno attivato la card e allora quel contratto è solo una proforma,
dovete accettare le condizioni di sky, leggetevi l'art 2. attivazione del
servizio:

[...]

Quale è la richiesta di abbonamento ?

La telefonata al 199.... è impegnativa ?

La telefonata è la richiesta di abbonamento e quindi la telefonata è
impegnativa, uno con il digi può telefonare e richiedere l'opzione full al
momento del pagamento può trovare qualsiasi scusa, esempio di non aver mai
telefonato e se anche provano che c'è stata una telefonata, questa era stata
fatta solo per informazioni, inoltre non possono chiedere il pagamento di
nessun importo all'infuori di quello pattuito con tele+ o stream fino alla
definitiva definizione contrattuale (la firma e restituzione contratto).
carlo cf
2003-09-17 17:05:30 UTC
Post by Napo
Vi hanno attivato la card e allora quel contratto è solo una proforma,
dovete accettare le condizioni di sky, leggetevi l'art 2. attivazione del
Le clausole vessatorie che sono nel contratto (praticamente in tutti
gli articoli) richiedono addirittura la doppia firma per essere
valide: se non firmi Sky nbon può pretendere di applicartele sulla
base di una telefonata.

Carlo
Napo
2003-09-17 17:03:58 UTC
Post by carlo cf
Post by Napo
[...]
Si, hai ragione, ma se la proposta viene accettata all'attivazione della
smart card e quella è già stata attivata, quindi il contratto è stata già
accettato al buio, se non gli mandi il contratto indietro loro vanno con il
servizio e a farselo pagare.
Non doveva essere fatta nessuna attivazione o migrazione se non accompagnata
dal contratto firmato, hanno fatto come fa telecom quanto attiva servizi non
voluti, il contratto a volte non arriva nemmeno ti ritrovi qualcosa in più
da pagare sulla bolletta.
Potrai dare la disdetta come si fa per telecom, ma non potrai chiedere il
rimborso perché si ha usufruito di un servizio e la disdetta dovrà anche
riportare il fatto che non è mai stato richiesto il servizio, altrimenti si
tiene per un anno.
carlo cf
2003-09-17 18:02:08 UTC
Post by Napo
[...]
La regola che l'attivazione vale contratto, ammesso che sia come la
interpreti tu, è scritta sul contratto che non hai ancora ricevuto,
quindi quella non la possono comunque applicare sulla base della sola
telefonata.

Carlo
Don Diego
2003-09-17 19:56:25 UTC
Post by carlo cf
Post by Napo
[...]
L'attivazione può essere solo il momento di partenza da cui decorre un
contratto, ma è sempre e solo la firma che "vale" il contratto.

Ciao
Carlo
carlo cf
2003-09-17 21:36:04 UTC
Post by Don Diego
L'attivazione può essere solo il momento di partenza da cui decorre un
contratto, ma è sempre e solo la firma che "vale" il contratto.
Ci sono anche contratti senza firma, se vogliamo essere pignoli: se
vai al bar e chiedi un caffé fai un contratto di compravendita, per il
quale il codice civile non richiede una firma.

La teoria "art. 2" applicata al caso specifico potrebbe comportare che
il barista ti spedisce a casa un contratto dove si dice che attivando
la procedura "Richiesta café" ci si impegna a ordinare il caffé al bar
per 365 giorni all'anno, con quantità di caffé scelta a piacimento dal
barista, prezzo aumentabile fino al 10% e diritto del barista di
entrare a casa tua a vedere se ti fai il caffé con la moka :)

Carlo
pope
2003-09-17 21:41:56 UTC
Post by carlo cf
Post by Don Diego
[...]
Non e' proprio cosi', il bar e' locale ''pubblico'' dove il barista e'
obbligato a dare quello che gli si chiede e se non te lo da
e' passibile di denuncia.
Nel caso di sky (che non e' pubblico) si tratta di contratto tra un
acquirente e un fornitore '' privato'' di servizi, contratto da
cui si puo' recedere entro i famigerati 7 giorni con raccomandata RR
I 7 giorni partono dal momento in cui il servizio viene erogato
e non dal giorno in cui si firma o si telefona a sky.
Sarebbe opportuno scrivere a sky una raccomandata in cui
si conferma la ricevuta della card e il giorno in cui si ottiene il servizio
proprio perche' questo viene erogato anche molti giorni dopo
aver ricevuto la card.
Passati i 7 giorni lo si prende nel culo anche se non si e' firmato il
contratto vero e proprio in quanto vale la semplice
richiesta (che di solito ' una richiesta FIRMATA) di fornitura del servizio.
carlo cf
2003-09-17 22:27:43 UTC
Post by pope
Post by carlo cf
[...]
L'esempio del bar (con il paradosso seguente) era solo per precisare
che non tutti i contratti richiedono la firma, per il resto è evidente
che un contratto di compravendita e uno di prestazione di servizi
hanno contenuti diversi.

Carlo
Don Diego
2003-09-18 09:22:01 UTC
Post by carlo cf
Post by pope
Post by carlo cf
[...]
La firma è intesa come manifestazione di volontà, ne vale una qualsiasi,
anche la telefonata solo che è più difficile dimostrare che hai proprio tu
effettivamente manifestato tale volontà!

E' ovvio che la firma è la manifestazione di volontà legalmente migliore, se
poi è anche autenticata meglio ancora, pewrchè non c'è neanche il rischio
che tu dichiari che la firma è falsa!

Ciao
Carlo
Don Diego
2003-09-18 09:19:43 UTC
Post by pope
Post by carlo cf
Post by Don Diego
[...]
se c'è la richesta firmata è così, ma se manca il contratto è nullo e si
deve anche dimostrare che tu l'hai effettivamente richiesto per ottenere il
rimborso del servizio già erogato!

Ciao
Don Diego
2003-09-18 09:17:53 UTC
Post by carlo cf
Post by Don Diego
[...]
E' la medesima cosa, il contratto in questo caso si perfezione con il
pagamento, se tu vai al bar ordini un caffe e te ne vai senza berlo e senza
pagarlo il barista non può importi il pagamento del caffè ma può chiedere
solo i danni ed un rimborso per le spese effettuate a seguito della tua
promessa contrattuale (cosa che per Sky è indimostrabile perchè loro non
buttano il caffe nell'attivare una carta!)
E poi se il barista viene a portarti il caffè a casa tutto l'anno dal
momento in cui tu decidi di non proseguire, termina immediatamente mica
pretende che tu ti prenda il caffe fino alla fine dell'anno!

Ciao
Carlo
Napo
2003-09-17 21:24:32 UTC
Post by Don Diego
Post by carlo cf
Post by Napo
[...]
Appunto dell'attivazione parla l'art.2 del contratto, se l'attivazione è il
punto di partenza del contratto allora ho ragione io, se l'attivazione del
servizio ed ovviamente anche delle regole contrattuali avviene
all'attivazione della smart card a quelli a che è già stata attivata devono
sottostare alle regole contrattuali anche se ancora non hanno visto il
contratto.
carlo cf
2003-09-17 22:57:51 UTC
Post by Napo
Appunto dell'attivazione parla l'art.2 del contratto, se l'attivazione è il
punto di partenza del contratto allora ho ragione io, se l'attivazione del
servizio ed ovviamente anche delle regole contrattuali avviene
Continui a non vedere il paradosso di fondo della tua tesi: pretendi
di applicare l'articolo 2 del contratto anche a chi non ha firmato il
contratto solo perché lo dice lo stesso articolo 2 del contratto...

Carlo
CalabrOne
2003-09-17 22:52:52 UTC
Post by carlo cf
Continui a non vedere il paradosso di fondo della tua tesi: pretendi
di applicare l'articolo 2 del contratto anche a chi non ha firmato il
contratto solo perché lo dice lo stesso articolo 2 del contratto...
Concludendo, quindi, la traduzione dell'articolo 2 e`: "se firmi il
contratto a Natale per noi e` come se l'avessi firmato a ferragosto,
quando cioè ci hai telefonato e ti abbiamo attivato il servizio".
Così è ok?
Ciao, Mauro CB
Don Diego
2003-09-18 09:08:16 UTC
Post by CalabrOne
Post by carlo cf
[...]
Esatto tu firmandso accetti anche il pregresso, cioè accetti ovviamente
l'attivazione che è iniziata prima della firma.

Se non firmi e si dimostra che hai chiesto l'attivazione in precedenza ed
hai già usufruito del servizio, (quindi hai fatto una sorta di promessa
contrattuale e poi ti sei tirato indietro), il contratto lo stesso non vale
ma possono comunque chiederti una sorta di rimborso (che decide il giudice e
non necessariamente corrisponde al canone) per il servizio cui hai usufruito
e solo per quel determinato periodo.

Ciao
Post by CalabrOne
Ciao, Mauro CB
Napo
2003-09-18 05:09:01 UTC
Post by carlo cf
Post by Napo
[...]
Non è che non l'ho capito, allora perché pagano già con le modalità di sky ?
Le modalità di pagamento sono inserite nel contratto eppure già vengono
attuate le normative esposte nel contratto, inoltre perché sky ha attivato
le card ben sapendo che alcuni possono anche non firmare il contratto e non
pagare il dovuto per questi due mesi, se io ho un abbonamento mondo stream a
14 Euro al mese e faccio richiesta dell full che mi attivano ad agosto a
settembre arriva il contratto che non accetto anzi non pago nemmeno i 55
Euro, ne pago 14 come prevedeva il vecchio contratto stream in scadenza ad
ottobre, perché posso benissimo dire che io non ho mai telefonato, mi
stacchino il segnale, a ottobre mi scade stream e sono tenuti a darmi il
servizio equivalente ai canali stream fino alla fine ottobre.
E' questo il paradosso, è questo quello che mi fa sorgere il dubbio della
telefonata impegnativa, non credo siano così stupidi da farti vedere tutto
ben sapendo che puoi anche non pagare, il caso limite, scade il contratto
tele+/stram a fine luglio telefona fa la migrazione al pacchetto completo e
poi non firma il contratto e non paga, sky non ha diritto per chiedere i
soldi perché non ha in mano un bel niente che provi che il cliente ha fatto
la migrazione.
Spero di essere stato chiaro è questo il mio dubbio.
carlo cf
2003-09-18 07:57:25 UTC
Post by Napo
Post by carlo cf
il paradosso di fondo
applicare l'articolo 2 del contratto anche a chi non ha firmato il
contratto solo perché lo dice lo stesso articolo 2 del contratto...
Non è che non l'ho capito, allora perché pagano già con le modalità di sky ?
L'acquisto del servizio è valido anche con la semplice telefonata: Sky si
impegna a fornirti XY canali e tu ti impegni a pagarle in cambio YX euro.

Quello che non possono pretendere di applicarti sulla base della semplice
telefonata è tutta la sequela di clausole regolatorie del contratto: tacito
rinnovo, penali, visite domiciliari, cause di rescissione... Finché non
firmi il contratto l'abbonamento è valido, ma lo stesso è regolato
unicamente dal codice civile unicamente. Una volta che firmi il contratto (e
solo SE e QUANDO lo firmi), le clausole contrattuali prevalgono su quelle
generiche del Codice Civile o addirittura le derogano nel caso degli
articoli a doppia sottoscrizione.

Nel caso che tu citi, firmando il contratto tu accetti che i rapporti fra te
e Sky siano regolati dal contratto fin dall'attivazione, mentre se non lo
firmi i rapporti restano regolati in base al codice civile fino a che una
delle due parti da disdetta (e si suppone che Sky lo farà molto in fretta).
Post by Napo
Le modalità di pagamento sono inserite nel contratto eppure
già vengono attuate le normative esposte nel contratto,
Ovvio che sia così, in compenso Sky se lo sogna di poterti applicare le
penali a forfait in caso di ritardato pagamento senza avere una tua firma.
Post by Napo
perché sky ha attivato le card ben sapendo che alcuni possono > anche non
firmare il contratto e non pagare il dovuto

Per una pessima organizzazione amministrativa, ma avranno valutato i pro
(quanti pagheranno) e i contro (i pochi che sfrutteranno la situazione). In
ogni caso il pagamento del corrispettivo resta dovuto, anche se è probabile
che Sky non abbia alcun interesse di passare alle vie legali per
riscuoterlo.
Post by Napo
faccio richiesta dell full che mi attivano ad agosto a
settembre arriva il contratto che non accetto anzi non pago
nemmeno i 55 Euro, ne pago 14 come prevedeva il vecchio
(...)
Post by Napo
posso benissimo dire che io non ho mai telefonato
E' più che probabile che restino delle tracce delle telefonate fatte, in
ogni caso per convertire serve il codice personale (o come cavolo si
chiama). Se ti vai a leggere il vecchio contratto con Stream vedrai che dice
qualcosa come "il codice è personale e incedibile, il titolare si impegna a
non comunicarlo ad altri e rimane responsabile dell'uso che ne viene fatto".

Carlo

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it
Don Diego
2003-09-18 09:14:50 UTC
Post by Napo
Post by carlo cf
Post by Napo
[...]
E' ovvio, le motivazioni sono:

1) E' un rischio marginale sopportabile rispetto al vantaggio di guadagnare
un mese di canone che perderebbero se dovessero attendere prima la firma del
contratto!
Cioè se su 100 utenti uno decide di non firmare loro hanno perso un mese e
ne hanno guadagnati 99, se invece attendessero il contratto ne perderebbero
in tutto 99.
Anche perchè se dopo il primo mese non paghi comunque ti sospendono il
sevizio firma o non firma.

2) Il numero di abbonati è indice per il mercato degli introiti
pubblicitari, loro fanno riferimento a quante schede sono attivate quindi
utenti non contratti, se se ne perde qualcuno per strada non ha grossa
importanza, gli spot li hanno già incassati comunque.

3) Se volessero potrebbero chieder al giudice un rimborso per il servizio
che tu hai usufruito in quel periodo effettuando una promessa contrattuale,
anche se è teorico perchè è difficilmente dimostrabile che tu hai usufruito
del servizio o che tu abbia effettuato la telefonata. Quindi generlamente
rischiano di perdere un mese di attivazione (che a loro non costa nulla)

Ciao
Don Diego
2003-09-18 09:05:11 UTC
Post by Napo
Post by Don Diego
Post by carlo cf
Post by Napo
[...]
No, se non c'è la firma sul contratto tutte le clausole sono nulle cioè non
esistenti. Per qualunque contratto.

Prima la firma e poi tutto il resto. Sempre!

Ciao
Zavfx
2003-09-17 22:06:53 UTC
Post by Don Diego
L'attivazione può essere solo il momento di partenza da cui decorre un
contratto, ma è sempre e solo la firma che "vale" il contratto.
E' esattamente il contrario: il contratto può assumere QUALSIASI forma, i
casi in cui é prevista per legge la forma scritta sono l'eccezione rispetto
alla regola generale della libertà di forma.
Don Diego
2003-09-18 09:28:43 UTC
Post by Zavfx
Post by Don Diego
L'attivazione può essere solo il momento di partenza da cui decorre
un contratto, ma è sempre e solo la firma che "vale" il contratto.
Intendo dire in questo particolare caso di SKY ovviamente!
Post by Zavfx
il contratto può assumere QUALSIASI
forma, i casi in cui é prevista per legge la forma scritta sono
l'eccezione rispetto alla regola generale della libertà di forma.
Certo è la volontà con una sua manifestazione l'elemento necessario! Ma una
telefonata anche se è una manifestazione di volontà in casi di contstazione
è difficilmente utilizzabile cone avvenutà manifestazione di volontà. Perciò
si usa la firma.

Dal barista il discorso è diverso!

Ciao
Andrea Rimonda
2003-09-18 10:01:03 UTC
non ho letto tutto perchè è troppo lungo, forse è stato già detto, ma
uno dei pochi vantaggi della comunità europea è che ha elevato molto il
livello di tutale del "cliente" rendendo illegali le norme "vessatorie"
e non trasparenti dei contratti. Questo mi sembra il caso in cui se uno
va a fondo della questione può dimostrare che il contratto non tutela
l'utente e non è abbastanza trasparente. E' passato molto tempo dalla
stretta di mano con cui si compravano le vacche, e in ogni caso erano
più "seri" quei venditori che gli avvocati di Murdoch, che si muovono
border line
Napo
2003-09-17 17:23:15 UTC
Post by Napo
Vi hanno attivato la card e allora quel contratto è solo una proforma,
dovete accettare le condizioni di sky, leggetevi l'art 2. attivazione del
[CUT]
Io mi sto per abbonare, non sono ancora abbonato, cmq in linea di massima
sbagli: se il contratto contiene formule non in linea con le tutele
riconosciute o con altre norme può essere tranquillamente ritenuto non
valido in quelle parti.
Se leggi il contratto e non ti va puoi rinunciare, ma per chi ha già fatto
il passaggio ed ha avuto l'attivazione della card, comporta l'accettazione
del futuro contratto.
Sgt
2003-09-17 17:28:41 UTC
Post by Napo
Se leggi il contratto e non ti va puoi rinunciare, ma per chi ha già fatto
il passaggio ed ha avuto l'attivazione della card, comporta l'accettazione
del futuro contratto.
Ma allora il contratto da firmare, cosa te lo spediscono a fare??? per sport
!!!
Napo
2003-09-17 17:35:31 UTC
Post by Sgt
Post by Napo
del futuro contratto.
Ma allora il contratto da firmare, cosa te lo spediscono a fare??? per sport
!!!
No per legge, poi se non lo firmi devi mandare la raccomandata A.R. per
rinuncia servizio, altrimenti loro vanno avanti a richiedere i pagamenti e a
erogare il servizio.
Don Diego
2003-09-17 19:55:21 UTC
Post by Napo
Post by Sgt
Post by Napo
[...]
Senza contratto firmato possono mandare avanti quello che vogliono, non ha
alcun valore!

Ciao

Diego
1+8
2003-09-17 20:52:43 UTC
Post by Don Diego
Senza contratto firmato possono mandare avanti quello che vogliono, non ha
alcun valore!
Infatti...
La telefona non conta nulla.
WNC2
2003-09-17 14:07:43 UTC
Incerto se i QUATTRO piani di scale fatti a piedi ieri, mi abbiano
portato al sovrallenamento, per sicurezza salto 6 allenamenti e ne
approfitto per rispondere a ***@work <***@libero.it>, anche
se non ho capito cosa dice:

scommetterei che sul contratto Tele+ ci sono le stesse clausole, che poi
vengano applicate è un altro discorso.

se lo hai ancora potresti darci uno sguardo.
irc.azzurra.org:#WNC2
Napo
2003-09-17 16:34:51 UTC
Post by WNC2
> [...]
vengano applicate è un altro discorso.
se lo hai ancora potresti darci uno sguardo.
per il furto del decoder di stream prevede il caso di forza maggiore da
provarsi a totale carico dell'abbonato, sky no, almeno lo prevede, se lo
rubano a sky paghi e basta.
Per i disservizi dice che qualsiasi manutenzione salvo causa di forza
maggiore avverrà al di fuori degli orari di maggior ascolto, durante le ore
notturne, stream si impegnava a fare la manutenzione di notte per non
arrecare maggior danno all'utente, sky dice invece che spegne quando gli
tira e piace.
Per i mancati pagamenti stream aspettava 45 giorni dalla scadenza di
pagamento poi mandava un avviso e aspettava altri 15 giorni dopo di ché
staccava tutto e per riattivare si doveva pagare tutto più 50.000 Lire, sky
invece appena scade il pagamento ti mette la mora, aspetta 14 giorni e poi
stacca tutto e gli si devono 25, 80 Euro però dopo si può pagare solo con
rid o carta di credito.
Anche stream aveva obbligo dell'accesso in casa dell'abbonato dei loro
tecnici, non è mai avvenuto e mai a questo punto credo avverrà perché non
possono.
Napo
2003-09-17 16:48:47 UTC
beh globalmente non cambia di molto, il senso è quello.
per il discorso dei tecnici, è ovvio che senza il permesso
dell'interessato
non possono, ma potrebbe essere un motivo per rescindere un contratto da
parte loro.
Non cambi molto soprattutto sui ritardi francamente mi sembra poco vero, per
quanto riguarda i tecnici non lo faranno mai per un motivo così rescindono
il contratto, ma perdono il cliente, non gli conviene.
WNC2
2003-09-17 17:03:36 UTC
Incerto se i QUATTRO piani di scale fatti a piedi ieri, mi abbiano
portato al sovrallenamento, per sicurezza salto 6 allenamenti e ne
> [...]

le procedure sono =, cambiano i tempi di "reazione", la sostanza è identica

non si sa mai, è una clausola che può, in ogni caso, essere utile solo a
loro
irc.azzurra.org:#WNC2
Sgt
2003-09-17 17:18:38 UTC
Io da tutta questa diatriba ho capito, che una cosa sicura e che non
firmando, non possono importi le clausole contenute nel contratto (anche
perchè ne sei venuto a conoscenza avendolo ricevuto e quindi letto, ma metti
il caso che il contratto per alcune persone vada perso????) gli staccano
tutto ???

In ogni caso non firmando, il contratto Sky e carta straccia, senza nessun
valore, per il seguito bisognerà attendere ciò che Sky, e solo Sky deciderà.

Heheheheh chi vivrà vedrà.....

Salutiiiiiiii.

Sgt.
Napo
2003-09-17 17:33:08 UTC
Post by Sgt
[...]
No continuerà a vedere e a pagare, senza aver firmato contratti, sono andati
aventi due mesi senza fare contratti possono andare avanti altri infiniti
mesi, e come la telecom basta una telefonata anche non fatta per attivare un
servizio e comminciare a pagare.
Ho attivato il "chi è ?" con telecom al 187, mi aspettavo arrivasse un
contratto, invece è arrivata solo una lettera con i ringraziamenti per
l'attivazione del servizio, e sono due ani che pago il servizio sulla
bolletta senza mai aver visto il contratto.
Anche firmandolo è carta straccia, cmq come hai detto tu, chi vivrà vedrà.
Sgt
2003-09-17 17:45:36 UTC
Post by Napo
[...]
Io credo comunque che se fosse come dici tu, non avrebbe senso spedire un
contratto da firmare, avrebbero fatto volentieri a meno di consumare
inchiosti per la stampa e affrancatura per gli invii, e quindi continuato ad
erogare il servizio tacitamente come se nulla fosse.... su dai non ha senso,
il contratto non sarebbe dovuto arrivare, invece è arrivato xchè la legge lo
prevede come testo integrale di accettazione.

Per la Telecom sono a conoscenza di certi stratagemmi, ma sinceramente non
comprendo come cio' sia possibile via telefono!!!! se qualcuno sa come
funziona il meccanismo, parli.......
Post by Napo
Anche firmandolo è carta straccia, cmq come hai detto tu, chi vivrà vedrà.
E no, credo che tu scherzavi, firmandolo altro che carta straccia (Sigh!).

Ciao a tutti.......
Vladimir
2003-09-17 18:03:54 UTC
Oddio basta vi prego... chiedete l'apertura di un'area
free.it.sky.contratto o almeno, visto che il messaggio originario è
lungo (e c'e' pure LONG nel subject) evitate di quotarlo tutto ogni
volta...
Vladimir
carlo cf
2003-09-17 21:51:19 UTC
un contratto che dovrebbe avere poche, chiare e semplici regole.
IMHO sono chiarissime e molto semplici:
Il cliente paga, e se sgarra si lascia torchiare. In cambio Sky
incassa e vede di fornirgli almeno uno straccio di servizio minimo: il
resto è grasso che cola.

Carlo
Toki@Home
2003-09-17 19:21:36 UTC
Post by WNC2
vengano applicate è un altro discorso.
-Giusto per la precisione, dal vecchio contratto D+ si evince
che se paghi in ritardo il servizio può essere sospeso, e per
la riattivazione Atena "si riserva" di addebitare un mese di
abbonamento come penale. Se il ritardo si protrae oltre i
trenta giorni possono rescindere il contratto addebitandoti 2
mesi di penale. Una volta ho scordato di pagare, il bimestre
successivo di bollettini ne sono arrivati due, li ho pagati
entrambi e tutto risolto, senza sospensione del servizio.

-Interessante il caso di furto: avviso entro 7gg con racc. AR e
copia della denuncia, ma "nessun importo è dovuto nel caso di
furto presso l'indirizzo indicato sul contratto oppure presso
nuovo indirizzo comunicato per iscritto ad Atena ecc ecc.",
ovvero come è sacrosanto, se mi rubano il decoder a casa mia,
pace. (Fuori da queste condizioni, la penale per il GoldBox
ammonta a ben 1.200.000 delle vecchie lire, ma è evidente che è
solo un deterrente: se lo tieni installato a casa tua e non lo
prendi a martellate, sei a posto).

-Accesso ai locali: è previsto anche da D+, ma previa
comunicazioni delle motivazioni per cui l'intervento si rende
necessario.

-Atena può aumentare i canoni del servizio, hanno effetto a
partire dal rinnovo successivo "restando peraltro salva ed a
Vostro favore la facoltà di recesso" (60 giorni ante
scadenza)...qualora detti termini siano scaduti 30 giorni per
recedere a partire dal ricevimento della comunicazione. In
sostanza: D+ alza i prezzi, fino alla scadenza l'aumento non
vale, se non sono soddisfatto ho tempo e facoltà di non
rinnovare.

Mi sembra che alcune differenze sostanziali con Sky ci siano...