Coordinate Hotbird e dati LNB
Mattia Martinello
2005-01-27 09:14:29 UTC
Ciao a tutti,

Mythtv mi chiede, nella configurazione della scheda satellitare, questi
parametri, ai quali io non so rispondere:

Coordinate del satellite (Hotbird): latitudine e longitudine.

LNB LOF Switch (this defines at what frequency in Hz the lnb will do a
switch from high to low setting, and vice versa): ha un valore di
default di 11700000.

LNB LOF High (This defines the offset in Hz the frequency coming from
lnb will be in high setting): ha un valore di default di 10600000.

LNB LOF Low (This defines the offset in Hz the frequency coming from the
lnb will be in low setting): ha un valore di default di 9750000.

Se può servire il mio LNB è un ALPS due uscite (twin out) 0.7 dB.

Mi potete aiutare?

Grazie mille in anticipo!
Ciao,
Mattia
Livio Zucca
2005-01-27 11:20:29 UTC
Post by Mattia Martinello
Mythtv mi chiede, nella configurazione della scheda satellitare, questi
Coordinate del satellite (Hotbird): latitudine e longitudine.
Rispondo solo per quello che so di certo.

Di HotBird si da' di solito soltanto la longitudine: 13° long. EST
Questo perche' essendo geostazionario giace sul piano equatoriale
e quindi la latitudine e' per definizione 0° (zero gradi, N o S e'
indifferente).

((^__^))
Ciao!!!
Livio
_______________________
MB
2005-01-27 11:39:29 UTC
Post by Livio Zucca
[...]
What????

Scusami se per caso dico una scemenza, ma io ho sempre saputo che
geostazionario vuol dire che rimane sempre nella stessa posizione rispetto
alla terra (cioè sulla verticale dello stesso punto della superficie
terrestre), ma questo non c'entra nulla col fatto che sta a 0° di
latitudine, almeno io credevo che non fosse necessario essere a 0° per
essere geostazionario. Cioè voglio dire che ho sempre creduto che per
esempio potremmo avere un satellite geostazionario anche sulla nostra
capoccia (quindi circa 40°/45° di latitudine, per parlare dell'Italia). Se
per caso mi sbaglio, mi hai aperto un nuovo mondo...;-)
Poi, a dirla tutta, mi pare improbabile che HB si trovi sul piano
equatoriale, altrimenti invece di coprire l'Europa, si vedrebbe nel Congo
Belga ;-)
vitto
2005-01-27 14:03:27 UTC
Post by MB
Post by Livio Zucca
[...]
Invece è proprio così: i satelliti geostazionari stanno tutti a 36000 Km di
altezza sull'equatore, poi il fatto che si veda in Italia o in Congo dipende
da come sono orientati i transponder.
Quindi per quanto riguarda la latitudine è sempre 0° mentre a seconda di
dove ci troviamo noi ci sarà da alzare più o meno la parabola per beccare
l'altitudine "apparente" del satellite.
Da notare che se un satellite orbitasse esattamente sopra le nostre teste
come dici tu, le nostre "padelle" dovrebbero essere orientate verso la
verticale esatta e.... si riempirebbero di acqua ad ogni pioggia!

Ciao, Vitto
MB
2005-01-27 15:23:19 UTC
Post by vitto
Invece è proprio così: i satelliti geostazionari stanno tutti a 36000 Km di
altezza sull'equatore,
'Azz... mi si apre un mondo nuovo ;-)
Post by vitto
Da notare che se un satellite orbitasse esattamente sopra le nostre teste
come dici tu, le nostre "padelle" dovrebbero essere orientate verso la
verticale esatta e.... si riempirebbero di acqua ad ogni pioggia!
Eh, a questo non avevo pensato, ma comunque non dicevo che dovesse essere
proprio sulle nostre teste... comunque non sapevo che i satelliti
geostazionari stessero tutti sull'equatore.... Ecco perchè cominciano a
parlare di sovraffollamento di satelliti... Se li piazzano tutti lì, ormai
staranno in doppia fila.
Comunque grazie per le info!
Livio Zucca
2005-01-27 16:56:26 UTC
Post by MB
Post by vitto
[...]
Scusa se non ho risposto subito, ma vedo che Vitto ha
provveduto in modo esauriente. Aggiungo solo: per fartene
una ragione in piu', tieni conto che una qualunque orbita
deve stare su un piano passante per il centro di gravita' della
Terra, quindi non si puo' mettere in orbita un satellite "sopra"
un parallelo che non sia l'equatore. Se invece si usasse un'orbita
obliqua rispetto all'equatore, anche se fosse "sincrona", non
sarebbe "stazionaria", ma sballonzolerebbe su e giu' in modo
apparente ad un osservatore sulla Terra.
In quanto all'altezza di circa 36.000 km, anche quella e'
obbligatoria e anche con notevole precisione, diversamente
la rivoluzione del satellite non sarebbe di 24 ore e l'errore si
accumulerebbe nel tempo generando una deriva di posizione.

Se poi pensi che HotBird non e' un satellite, ma gia' un
grappolo di 6, e cosi' anche altri, si comincia veramente
a preoccuparsi dell'affollamento. Forse cosi' e' nato
l'anello di Saturno! :o)

((^__^))
Ciao!!!
Livio
_______________________

Database (slave) 0.002265 s
44.2969 kB
Benchmark Min Max Average Total
SELECT `lang` FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_url` = 'it.hobby.satellite-tv.digitale' (4)
0.000117 s
0.000205 s
0.000148 s
0.000591 s
2.2344 kB
2.3672 kB
2.2676 kB
9.0703 kB
SELECT `code`, `name` FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (3)
0.000104 s
0.000141 s
0.000118 s
0.000354 s
2.4141 kB
2.4141 kB
2.4141 kB
7.2422 kB
SELECT * FROM `lang` WHERE `code` = 'it' (1)
0.000142 s
0.000142 s
0.000142 s
0.000142 s
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
12.5313 kB
SELECT * FROM `thread` WHERE `hash` = 'mCP5ILIe' (1)
0.000310 s
0.000310 s
0.000310 s
0.000310 s
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
4.2500 kB
SELECT * FROM `newsgroup` WHERE `newsgroup_id` = '22772' (1)
0.000147 s
0.000147 s
0.000147 s
0.000147 s
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
5.8047 kB
SELECT * FROM `temp_simthread` WHERE `hash` = 'mCP5ILIe' (1)
0.000366 s
0.000366 s
0.000366 s
0.000366 s
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
2.6953 kB
SELECT text_res, img_res, manual FROM porndetect WHERE hash = 'mCP5ILIe' AND page = 1 (1)
0.000355 s
0.000355 s
0.000355 s
0.000355 s
2.7031 kB
2.7031 kB
2.7031 kB
2.7031 kB
Kohana 0.006929 s
51.0000 kB
Benchmark Min Max Average Total
find_file (77)
0.000010 s
0.000212 s
0.000090 s
0.006929 s
0.5234 kB
2.1563 kB
0.6623 kB
51.0000 kB
Requests 0.057677 s
496.9766 kB
Benchmark Min Max Average Total
"mCP5ILIe/coordinate-hotbird-e-dati-lnb" (1)
0.059802 s
0.059802 s
0.059802 s
0.059802 s
524.9766 kB
524.9766 kB
524.9766 kB
524.9766 kB
Thread controller 0.001071 s
27.7188 kB
Benchmark Min Max Average Total
Init (1)
0.001071 s
0.001071 s
0.001071 s
0.001071 s
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
27.7188 kB
Thread parsing 0.040697 s
121.6953 kB
Benchmark Min Max Average Total
Other (2)
0.002185 s
0.005531 s
0.003858 s
0.007716 s
16.2578 kB
22.8359 kB
19.5469 kB
39.0938 kB
PHP Post Parsing (1)
0.003056 s
0.003056 s
0.003056 s
0.003056 s
63.8438 kB
63.8438 kB
63.8438 kB
63.8438 kB
C++ Post Parsing (1)
0.029572 s
0.029572 s
0.029572 s
0.029572 s
10.5625 kB
10.5625 kB
10.5625 kB
10.5625 kB
Three (1)
0.000353 s
0.000353 s
0.000353 s
0.000353 s
8.1953 kB
8.1953 kB
8.1953 kB
8.1953 kB
Load & uncompress 0.002128 s
13.8750 kB
Benchmark Min Max Average Total
load_thread (1)
0.002128 s
0.002128 s
0.002128 s
0.002128 s
13.8750 kB
13.8750 kB
13.8750 kB
13.8750 kB
Application Execution (507) 0.020666 s 33.418700 s 0.197895 s 0.073150 s
749.6172 kB 4,534.3750 kB 1,358.4716 kB 1,145.9141 kB