Dual feed: quali satelliti?
Kos
2004-11-12 10:02:43 UTC
Salve a tutti!
Abito lat 44° long° 10°, ho un' antenna (90 cm diametro) puntata su hb con
solo un convertitore.
Ho acquistato una staffa universale, diseq e un convertitore nuovo per
realizzare un dual feed.
Ho letto quanto ho potuto sul punto (in particolare, ma non solo, i post
dell' OTTIMO outis) e credo di aver compreso (+/-, n.d.r.) l' argomento.
Tuttavia mi chiedo: lasciando la parabola puntata su hb con l' attuale
convertitore verso il fuoco centrale dell' antenna, fino a quanti gradi di
distanza posso ragionevolmente montare il nuovo convertitore sfruttando il
fuoco laterale della parabola?
Sarebbe possibile ad es. puntare hb 13° est (fuoco centrale) e thor 2-3
1°ovest?
Di quanti gradi circa posso "allontanare" il nuovo convertitore dai 13° est
di hb?
Anche se immagino finirò per puntare hb 13 e astra 19,2 , mi piacerebbe
poter puntare qualche altro satellite in luogo di astra..
Ciao e grazie a tutti!
DB
2004-11-22 02:43:08 UTC
Il giorno Fri, 12 Nov 2004 11:05:41 +0100, "Kos"
Post by Kos
[...]
Con la tua 90 cm eviterei di andare oltre gli 8-9 gradi, se usi due
fuochi secondari puoi fare un pochino di piu` ma i due satelliti devono
arrivare molto potenti nella tua zona.
Post by Kos
Sarebbe possibile ad es. puntare hb 13° est (fuoco centrale) e thor 2-3
1°ovest?
Ne dubito fortemente, o meglio puoi pure farlo ma Thor ti scomparirebbe
molto facilmente.
Per puntare, con un dualfeed o multifeed, satelliti molto distanti tra
loro, o usi un'antenna toroidale o usi piu` di una parabola.
In alternativa e` consigliabile il motore, tenendo conto che il
passaggio tra i satelliti impiega qualche secondo in piu`
dell'istantaneo e che se hai piu` di un ricevitore non puoi vedere un
satellite con l'uno e un altro satellite con l'altro (come invece puoi
fare col dual feed, a patto di avere due switch, due LNB twin out e due
calate indipendenti).
Post by Kos
Anche se immagino finirò per puntare hb 13 e astra 19,2 , mi piacerebbe
poter puntare qualche altro satellite in luogo di astra..
Eutelsat W2 a 16°Est specie se t'interessano La7 e MTV ma devi avere LNB
molto stretti (che possano essere avvicinati di 3 gradi) o usare un
monoblocco da 3° adatto alla tua parabola.
Kos
2004-11-22 10:13:34 UTC
Ti ringrazio molto per la risposta!
Alla fine ho puntato astra e hb..
Devo dire che su astra non ho trovato molto di particolarmente
interessante..:-(
In definitiva, sto pensando di mettere su una motorizzata..
Ma..:
1. sarò capace?
2. conviene aggiungere una parabola da 100/120 cm con un lnb invacom
(lasciando la parabola esistente collegata con un altro tv) oppure
motorizzare quella esistente?
3. rischierò di passare per "fuori di testa" montando due parabolone una a
fianco dell' altra?
4. ecc.

Comunque, mentre rifletto sul da farsi, ho raccolto info tecniche sull'
argomento e mi sono fatto l' idea che, magari faticando un po', è possibile
realizzare la motorizzata senza scomodare installatori professionisti..
Come materiali sarei orientato su un motore stab hh 120 (visto su un sito a
96 euro ivato +ss) un lnb invacom 0.3 (circa 30 euro) ed eventualmente una
parabola da 100/120 ( 70 euro circa).
Vedremo..
Ciao e grazie ancora!
cut
DB
2004-11-22 12:29:37 UTC
Il giorno Mon, 22 Nov 2004 11:16:53 +0100, "Kos"
Post by Kos
1. sarò capace?
La cosa piu` difficile e` controllare che il palo sia perfettamente
verticale, all'inizio ci sono diventato scemo (e non sono mai piu`
cambiato :P).
Se segui per bene le istruzioni, non e` piu` difficile del posizionare
la parabola stessa.
Considera che devi puntare il satellite piu` vicino al tuo sud come
satellite di riferimento. Questo puo` quindi NON essere Hotbird, dipende
da dove abiti. Se non fosse Hotbird la cosa diventa un po' piu`
difficile perche` non puoi regolarti sulle parabole vicine e devi andare
"a naso".
Post by Kos
2. conviene aggiungere una parabola da 100/120 cm con un lnb invacom
(lasciando la parabola esistente collegata con un altro tv) oppure
motorizzare quella esistente?
Con una 100 non guadagneresti granche` rispetto alla 90 che hai gia`,
con la 120 gia` guadagni qualcosa in piu`. L'LNB Invacom puo` aiutarti
sui segnali molto sporchi, sugli altri non puo` fare miracoli.
La domanda che devi porti e`: ti serve (per un altro ricevitore) una
parabola su Hotbird e/o Astra *sempre*? Se si`, fai prima a prenderti
un'altra parabola e motorizzare quest'ultima. Se no, quando ti serve
punti prima la parabola su HB col decoder collegato al motore e poi
accendi l'altro decoder collegato direttamente all'LNB senza passare dal
motore (devi avere un LNB a due uscite indipendenti).
Post by Kos
3. rischierò di passare per "fuori di testa" montando due parabolone una a
fianco dell' altra?
Dipende dall'intelligenza dei tuoi vicini ;) Io ho vicini molto stupidi
che mi vedono spesso armeggiare vicino alla parabola o la vedono spesso
muoversi da sola, ma anche essendo stupidi diciamo che gia` sanno che
sono fuori di testa e non fanno domande. Almeno per ora.
Post by Kos
[...]
Assolutamente si`, io non avevo mai visto montare un'antenna parabolica
e sono partito da solo montandomi un impianto motorizzato. Le uniche mie
fonti sono state assolutamente teoriche e in gran parte sono partito da
Google (da questo newsgroup e da vari siti).
Diciamo che il tecnico servirebbe per la certificazione che l'impianto
e` montato a regola d'arte che ti fa anche da scarico di responsabilita`
(se la parabola si sfila e cadendo colpisce qualcuno e lo ammazza e` il
tecnico responsabile).
Io ho rinunciato al tecnico principalmente per tre ragioni:
- volevo togliermi la soddisfazione di imparare a fare qualcosa da solo
- costa TROPPO un tecnico in grado di montare un impianto motorizzato, a
me hanno chiesto 500 euro solo di manodopera e certificazione: non
esiste proprio, e` 3 volte quanto ho speso di materiali
- la mia parabola (100 cm) punta verso l'interno di un terrazzo di mia
proprieta` quindi se cadesse verso l'interno cadrebbe li` e a parte me e
i miei familiari non passa nessuno. Il terrazzo e` al mio livello (4°
piano che da queste parti vuol dire 6°-7°): se dovesse cadere giu`
dovrebbe crollare prima gran parte del palazzo e la parabola sarebbe il
meno, in piu` di sotto in strada c'e` un vicolo laterale -scale e di
conseguenza niente auto- che quasi nessuno percorre, quindi rischio di
danneggiamento a cose o persone prossimo allo zero)
Post by Kos
Come materiali sarei orientato su un motore stab hh 120 (visto su un sito a
96 euro ivato +ss) un lnb invacom 0.3 (circa 30 euro) ed eventualmente una
parabola da 100/120 ( 70 euro circa).
Considera che lo stab 120 e` piuttosto lento, se decidi di prendere la
parabola da 120 e` indispensabile ma se ti prendi una 100 fai prima (in
tutti i sensi) con lo stab 100. Considera (se non cambi padella) anche
lo stab 90.
Inoltre non sottovalutare il motore che uso io, l'SM3D12, il cui unico
difetto e` di avere un arco piu` stretto (90-100°) rispetto agli STAB
(120°). Se vuoi cominciare puo` andare piu` che bene. Ovvio che dipende
dai tuoi interessi, se vuoi andare a 45°W o a 75°E scordati l'SM3D12.
Ti aggiungo che ti conviene usare (in tutti i casi) un ricevitore in
grado di sfruttare non solo il DiSEqC 1.2 (questo e` *OBBLIGATORIO*) ma
anche il protocollo USALS (o "Go to X") perche` ti aiutera` ENORMEMENTE
il lavoro di ricerca dei satelliti.
Post by Kos
Vedremo..
Ciao e grazie ancora!
cut
Osama Bin Laden
2004-11-22 20:48:28 UTC
Re: Sai mica dirmi chi li produce?
DB
2004-11-22 23:10:33 UTC
No, chiedi ai negozi specializzati in sat.
Fosco
2004-11-23 05:49:18 UTC
"DB"
Post by DB
Post by Kos
Sarebbe possibile ad es. puntare hb 13° est (fuoco centrale) e thor 2-3
1°ovest?
Ne dubito fortemente, o meglio puoi pure farlo ma Thor ti scomparirebbe
molto facilmente.
C'e' anche il problema della differente elevazione
La soluzione piu' accettabile sarebbe una (elevazione) via di mezzo
tra il 13 est e 1 ovest ma il risultato sarebbe comunque scarso su
entrambe le posizioni
Teoricamente sarebbe possibile (con scarsi risultati) ma in pratica
conviene dedicare una parabola tutta al thor
--
Fosco